Casa Cava ed Eco Verticale sono le due location nei Sassi di Matera che hanno ospitato questa sera gli eventi per la prima giornata di Open Sound Festival a Matera, ossia la rappresentazione concreta dell’idea di Land Music Experience che caratterizza l’identità progettuale di Open Sound: un’indagine rigorosa sul paesaggio sonoro che incontra la sensibilità per le nuove forme d’espressione, il coraggio dell’innovazione che incontra la potenza ancestrale delle origini. Questo il filo conduttore di una lineup imperdibile, che porta artisti di fama internazionale in alcuni dei luoghi più iconici della Città dei Sassi.
L’evento si è aperto con l’assegnazione ad Elasi, cantautrice, compositrice, producer e dj del “Premio OSA – Città di Matera”.
Ad accogliere e premiare Elasi, il direttore del museo nazionale di Matera, Annamaria Mauro, il direttore artistico di Open Sound Festival, Nico Ferri, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi e i due artisti coinvolti per la realizzazione del premio ossia Marica Montemurro e Gianni Papapietro.
Il Premio, già assegnato a Dardust nel 2022, ogni anno va all’artista che con la sua musica ha contribuito a promuovere la cultura come bene condiviso della regione euromediterranea, favorendo la collaborazione tra comunità e affermando l’appartenenza a radici comuni. Il Premio sta anche sostenendo Elasi in una residenza artistica in Albania ospite del centro ARKA. Un’occasione per esplorare da Ambasciatrice OSA i suoni della tradizione locale e gettare le basi per la creazione di una nuova library.
Attraverso la ricerca di sonorità esotiche e di tessuti elettronici, Elasi viaggia alla scoperta di mondi, reali e immaginari. Con due EP all’attivo, è co-fondatrice di POCHE Cltv, primo network italiano di producer donne e LGBTQI+ e lavora come sound designer, produttrice e DJ per diversi brand di moda e design e ha collaborato con IED Torino. Dopo tante collaborazioni internazionali (Rocco Rampino, Populous, Meryem Abouloafa) e un tour in Italia e all’estero, Elasi è al lavoro per nuove esplorazioni. Per il suo prossimo disco riparte con un nuovo bagaglio di esperienze: dai progetti di sound design alla presenza su Radio Raheem, dove ha un programma di selezione musicale elettro-etnica, fino alla residenza per Open Sound in Albania. Una naturale vocazione ultra-territoriale che le è valsa l’edizione 2023 del Premio OSA – Città di Matera.
A seguire la performance collettiva inedita “OSA 2.3 Reliving Lucania”, produzione originale, per l’anno 2023, di Open Sound come format che crea nuovi repertori musicali e mette in scena performance inedite basate sul dialogo fra sonorità contemporanee e suoni della tradizione. Con la curatela artistica di Alioscia Bisceglia, da quest’anno lo show inedito OSA si arricchisce, facendo un passo ulteriore rispetto alla ricerca sonora e restituendo un incontro tra più linguaggi espressivi: il risultato è un racconto crossmediale che vede le pareti rocciose di Casa Cava abbracciare l’interazione dal vivo tra il dj, guest producer, Rocco Rampino e il visual artist Walter Giordano, le cui creazioni accompagnano lo show. Sul palco anche il dj e producer Maxwell Simmons, selezionato con la call internazionale OSA 2023 – Reliving Lucania, il contest di Open Sound per artisti, musicisti, dj e producers che vede i partecipanti realizzare brani inediti utilizzando campionamenti di suoni della tradizione lucana. La performance del 6 luglio è un viaggio tra scene d’archivio sul paesaggio locale che ritrovano vita grazie alle sonorità delle nuove produzioni musicali, un’esperienza che, combinando tradizione e futuro, come da filosofia del format Open Sound, fa riemergere la potenza di un’estetica radicata nel territorio lucano.
Al termine della premiazione Elasi è stata una delle protagoniste del festival materano con un dj set all’interno di Eco Verticale, in via D’Addozio, nel Sasso Barisano, un altro luogo speciale della città di Matera. Attraverso la ricerca di sonorità esotiche e di tessuti elettronici, Elasi viaggia alla scoperta di mondi, reali e immaginari. Con due EP all’attivo, è co-fondatrice di POCHE Cltv, primo network italiano di producer donne e LGBTQI+ e lavora come sound designer, produttrice e DJ per diversi brand di moda e design. Ha collaborato con IED Torino e ha un suo programma su Radio Raheem. L’artista torna sul palco di Open Sound Festival sabato 8 luglio presso la terrazza di Palazzo Lanfranchi.
La fotogallery della prima giornata di Open Sound Festival (foto www.SassiLive.it)