I Consiglieri uscenti di Matera in Azione, Rocco Amodio, Vito Ausilio, Francesco Colucci, Emanuele D’Adamo, Massimo Galante, Antonia Demma, Giovanni Fragasso, Giulia Rosa Gravela, Porzia Ilvento, Giuseppe Lafasanella, Nunzio Maria Paolicelli, Piero Rondinone, Francesco Schiuma e Franco Vespe in una nota congiunta esprimono il proprio disappunto rispetto alla nomina del neo commissario cittadino Eustachio Di Lena. Di seguito la nota integrale.
I componenti del Direttivo di Matera in Azione smentiscono il neo-coordinatore cittadino Eustachio Di Lena ed il Direttivo Nazionale di Azione affermando di non aver mai dato le proprie dimissioni dal ruolo e di aver sempre sostenuto e condiviso tutte le scelte politiche operate fino ad oggi dal già Segretario Cittadino Giuseppe Gravela.
Smentita al neo commissario cittadino Eustachio Di Lena ed al direttivo nazionale di Azione.
Di seguito la nota integrale. “Il commissariamento coatto effettuato dal Direttivo Nazionale, di cui abbiamo avuto notizia soltanto a mezzo stampa, è considerato atto intollerante e del tutto arbitrario rispetto alle regole statutarie del Partito di Azione. Alla luce di quanto acquisito,l’intero Direttivo coglie l’occasione per accettare il dispositivo perché ritiene che la gestione di Azione abbia tradito tutti i valori fondanti che sono stati alla base della originaria adesione al Partito.
Pertantosi invitano i nuovi dirigenti di Azione, cittadini e nazionali, ad informarsi adeguatamente prima di fare affermazioni non veritiere relative allo stato politico e funzionale di soggetti terzi. Per quanto denunciato,pur avendo titolo e facoltà di opporsi al commissariamento, l’intero Consiglio Direttivo uscente comunica di voler interrompere la propria attività politica in Azione.