Delineate in questa settimana di gare le fasi finali della 28° edizione del Torneo “Maria Ss. della Bruna”. Con le partite conclusive del girone A e la prima fase ad eliminazione diretta dei play-in, sono ora solamente otto le candidate ad alzare il Trofeo dedicato alla Protettrice della città di Matera il prossimo lunedì 17 luglio 2023. Dopo aver goduto tutti assieme dei festeggiamenti in onore della Madonna della Bruna, sono riprese le attività sportive del Comitato Territoriale del Centro Sportivo Italiano di Matera. Ultima giornata per il girone A, come detto, ad inizio settimana, mentre venerdì c’è stato spazio per le due sfide dei play-in, formula adottata per stabilire su quattro squadre, altre due (tra le terze classificate e la migliore quarta) che sarebbero andate a completare il tabellone della fase finale, dai quarti in avanti sino alla finalissima.
Nel girone A è arrivata la conferma per la detentrice del Torneo, la Cooperativa Lavoro Sociale/LC Team, che con 12 punti ha tagliato il traguardo dei gironi come seconda migliore prima, battendo i già eliminati, ma sempre rispettosi degli avversari e della partecipazione al torneo, ragazzi della FC Rahm, che hanno disputato un torneo encomiabile nonostante l’eliminazione. Aspetto importante quello dei punti conquistati perché, nella fase finale, conta il piazzamento unendo i risultati dei tre gironi, come spiegheremo più avanti. Importante anche la vittoria della Studio Energy/D’Ercole Edilizia contro la Polirex per 5-3, risultato che ha permesso ai biancocelesti di posizionarsi al secondo posto con 10 punti; mentre il pareggio tra Tecnovetro e Technama Snc/Vito con Noi ha premiato i neri della vetreria; punendo oltremodo i terribili giovani allievi del compianto Vito Chimenti. Nonostante gli otto punti ciascuno, infatti, la differenza reti e il computo dei cartellini per la classifica fair play, ha estromesso dal torneo la Technama, favorendo la qualificazione come migliore quarta a pari punti della Giorgialongo Costruzioni, del girone C.
Venerdì c’è stato spazio per i play-in, formula inventata per dare una possibilità alle terze classificate ed alla migliore quarta di giocarsi una ulteriore chance di qualificazione ai quarti di finale, raggiungendo le prime due piazzate di ognuno dei tre gironi. Alla Tabaccheria Sassone, Cooperativa Lavoro Sociale/LC Team, Boutique Kitch/Lo Stragelato, Autocarrozzeria G3/Central Frutta/Mutinati, Gica Ice e Studio Energy, infatti, si sono aggiunge La Voglia Matta/Autocarrozzeria Il Mastro, Tecnovetro, Fox Automercato/Tenuta La Volpe e Giorgialongo Costruzioni.
In campo gli incroci hanno visto prima impegnate La Voglia Matta/Autocarrozzeria Il Mastro e Giorgialongo Costruzioni. Sfida caratterizzata da un buon equilibrio, grande organizzazione dei nerorosa guidati da Nello Contangelo e un’ottima fisicità proposta dai gialloblu capitanati da un mai domo Daniele Montemurro. Il 4-3 finale dimostra l’equilibrio. La doppietta di Volpe e i gol di Provenza e Fiore hanno qualificato La Voglia Matta, mentre dall’altra parte a Nuriu e Wahdi si è aggiunta proprio la marcatura di Montemurro a tenere vive le speranze dei ragazzi di mister Eustachio Giorgialongo sino al triplice fischio. Anche Fox Automercato/Tenuta La Volpe ha venduto cara la pelle, nonostante un inizio in salita e la Tecnovetro andata avanti di tre reti nel primo tempo, il finale di 5-4 testimonia l’equilibrio creatosi nel corso della sfida. Alla doppietta di Stigliano, e i gol di Contini, Dilallo e Daniele Grassani, hanno risposto le doppiette di Di Leo e Coretti a tenere vive le speranze sino alla fine, senza però fortuna, a passare il turno è la Tecnovetro.
Lunedì 10 luglio in campo alle ore 21 Cooperativa Lavoro Sociale/LC Team contro La Voglia Matta/Autocarrozzeria Il Mastro; mentre alle 22 Boutique Kitch/Lo Stragelato contro Studio Energy/D’Ercole Edilizia. Martedì 11 luglio alle ore 21 Tabaccheria Sassone sfida Tecnovetro; mentre alle 22 Autocarrozzeria G3/Central Frutta/Mutinati affronta la Gica Ice.