Fa tappa in Basilicata, a Scanzano Jonico mercoledì 23 dicembre alle 18.00 nella splendida cornice del Palazzo Baronale, il tour “Sos Agricoltura – Alla radice dei problemi”. Il percorso itinerante, promosso da Agrilinea, prevede una serie di talk show nelle principali regioni italiane in cui i protagonisti della filiera possono confrontarsi su proposte e strategie per l’agricoltura.
Dall’Emilia Romagna, al Veneto, passando per il Lazio, nel corso dei talk show si è alzata forte la voce degli agricoltori preoccupati per il proprio futuro davanti a una crisi che diventa ogni giorno più complessa a causa di molti problemi irrisolti. Le imprese agricole, infatti, devono fronteggiare una situazione pesantissima: i costi produttivi sono arrivati a livelli insostenibili, gli oneri sociali sono sempre più gravosi, mentre i prezzi sui campi continuano a scendere vertiginosamente. Se questa grave crisi proseguirà anche nel 2010, molte aziende rischiano il fallimento.
Il tour “Sos Agricoltura”, in collaborazione con le associazioni agricole, vuole dunque farsi portavoce delle difficoltà degli agricoltori, sensibilizzare l’opinione pubblica riportando l’attenzione su chi produce cibo e contribuisce a proteggere e a tutelare il territorio, anche grazie a una maggiore sensibilità ambientale. Gli incontri si sono rivelati anche l’occasione per concludere accordi di carattere commerciali fra gli attori della filiera. A tal fine il percorso itinerante proseguirà anche nel 2010 toccando altre regioni italiane.
Il talk show di Scanzano Jonico, condotto da Sauro Angelini, approfondirà in particolare le tematiche sulle opportunità del territorio del Metapontino per quanto riguarda la produzione di ortofrutta. All’evento, patrocinato dal Comune di Scanzano Jonico, parteciperanno i principali attori della filiera agroalimentare.
L’assessore del Comune di Scanzano Luigi Boccarelli ritiene che “dal confronto tra tutti gli attori della filiera agroalimentare passando attraverso la storia turismo, coinvolgendo a livello nazionale i consumatori l’auspicio che nasca un patto tra produttori dei territori e consumatori attraverso l’indotto commerciale che non deve essere un problema ma un’opportunità tra gli attori principali che sono il produttore ed il consumatore. Per perseguire questa strada si ricercheranno, tutte le forme, a sostegno di tale fine; politiche, sociali, economiche, culturali, ambientali insomma una rete completa”.
La trasmissione andrà in diretta televisiva online su www.agrilinea.tv e successivamente pubblicata sul circuito terrestre e satellitare di Agrilinea.