Si è svolta come di consueto sul playground allestito all’interno del Camping Riva dei Greci la tappa di Metaponto della 3^ “Coppa Antonio Statuto – Trofeo Fantastico Mondo”. Più di cinquanta le partite complessivamente disputate nel’intera giornata di sabato, con altre squadre pronte a staccare il pass per le relative finali regionali e nazionali di categoria.
All’evento hanno partecipato squadre di Matera, Potenza, Bernalda, Pisticci, Policoro, Ferrandina, Vietri, Cercola e Gioia del Colle, nel perfetto spirito itinerante della manifestazione.
Tra le sette squadre partecipanti alla categoria Under 16 Femminile – le atlete sono impegnate durante questa settimana nel Ladies Basket Camp sempre a Metaponto – percorso netto e vittoria in finale per le Cleveland Cavaliers (Pietrafesa, Mauro, Perrella, Seck) sulle Boston Celtics (Sergio, Maffei, Mongiello, Punzo), mentre nelle categorie maschili successi per Viva la Fiba (i potentini Romano, Carbonara e Carcuro) nell’Under 14 sui Basiloschi (Dottorini, Carlucci, Nicoletti, Serino), gli jonici Pattinodromo FC (Lovecchio, Alessandro ed Edoardo Troiano, Pallotta) nell’Under 16 sui Sassiwarriors (Carlucci, Tortorelli, Belgrano, Di Matteo) e i ferrandinesi Team Broglio (D’Arecca, Abbate, Cristalli, Miceli), nella categoria Under 18, nel derby disputato con i concittadini di San Antonio Strunz (Galgano, Albano, Terranova, Recchia).
Nella categoria Open – inserita nell’Estathè 3×3 Italia Streetball Circuit- prevalgono gli Aperol Pizz da Gioia del Colle (Luca Porfido, Aldo Risplendente, Andrea Mastromarino, Angelo Paradiso) in una finale equilibratissima e chiusa sul 17-16 di fronte agli Undrafted (i bernaldesi Simone e Samuele Callivà, Tony Castano e Giuseppe Dimonte), ultima partita di una giornata totalmente all’insegna dell’equilibrio e che ha visto tutte le gare finali chiudersi entro i tre punti di scarto.
L’organizzazione ha ringraziato il main sponsor Fantastico Mondo, ASD Riva dei Greci Basket, l’UDC Francesca Errico e gli arbitri Michele Monetta e Miriam Alianelli, designati dal CIA Basilicata, per aver arbitrato e consentito il regolare e rapido svolgimento di tutte le partite.
Domenica 16 luglio il circuito sarà presente in Puglia, nel playground di Via del Mare Spumeggiante a Castellaneta Marina, mentre il gran finale è previsto nel weekend del 22-23 Luglio al Villaggio Eraclea di Policoro.