Mercoledì 12 luglio 2023 alle ore 19 nella Cattedrale di Tricarico è in programma “Dono di grazia – Magnificat anima mea”, concerto-meditazione con Sinfonia Corale di Monsignor Frisina e Orchestra Sinfonica di Matera.
Si esibiranno centocinquanta coristi e tre voci soliste accompagnati dall’Orchestra diretta per l’occasione da Mons. Marco Frisina. Ingresso libero.
Una sinfonia corale con l’Orchestra Sinfonica di Matera che accompagnerà oltre 150 coristi dei sei cori: Canteuterpe di Tricarico, Corale Diocesana Santa Cecilia di Tricarico, della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, Cantori Materani, Totus Tuus e Polimnia di Grassano e tre voci soliste, è l’invito all’ascolto che la Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera rivolge al pubblico per mercoledì 12 luglio.
Il concerto-meditazione Dono di Grazia – Magnificat anima mea composto da Mons. Marco Frisina che per l’occasione dirigerà la formazione orchestrale, sarà eseguito nella Cattedrale di Santa Maria Assunta a Tricarico. Ingresso libero, inizio alle ore 19.
Nelle navate della chiesa eretta nel 1061 da Roberto, conte di Montescaglioso e signore di Tricarico, risuoneranno le note composte da Monsignor Frisina che celebrano i sacramenti e in particolar modo, essendo la sinfonia corale eseguita in occasione del centenario della fondazione della congregazione delle Suore discepole di Gesù eucaristico (fondata dal venerabile Mons. Raffaello delle Nocche, vescovo di Tricarico), i canti liturgici faranno riferimento ai due pilastri fondamentali della spiritualità delle suore: l’Eucarestia e la Vergine Maria.
Quindici i brani in scaletta, cui presteranno le voci centocinquanta coristi e tre solisti: il soprano Biancamaria Tivelli, il mezzosoprano Liliana Guellour e il tenore Leonardo Gramegna.
La stagione estiva del l’Orchestra Sinfonica di Matera, denominata Da Rosini a Rossini, proseguirà fino al 2 settembre. Il calendario dei concerti vedrà l’Orchestra Sinfonica di Matera esibirsi in 15 comuni della provincia di Matera con due produzioni originali: Battisti per sempre, un concerto che vedrà la formazione orchestrale, diretta da Vito Andrea Morra, accompagnare il musicista Mario Rosini, voce e pianoforte, e l’attore Giuseppe Ranoia, voce recitante, e che si terrà il 16 luglio a Pomarico e, in replica, il 17 a Miglionico, il 18 a Montescaglioso, il 19 a Pisticci, il 20 a Nova Siri Scalo, il 16 agosto a Montalbano Jonico, il 17 a Bernalda, il 23 a Policoro e il 24 a Scanzano Jonico,
Ad agosto l’orchestra Sinfonica di Matera con il soprano Martina Tragni, il mezzosoprano Mariangela Zito, il tenore Vincenzo Casertano e il baritono Vincenzo Parziale renderà omaggio alle più note arie d’opera con il concerto Sulle ali del Bel Canto, appuntamento l’8 agosto ad Accettura, il 9 a Valsinni, il 10 a Tursi, l’11 a Irsina, il 12 a Bernalda e il 13 a Grassano. La stagione estiva si concluderà il 2 settembre a Matera con Fantasia sinfonica para un hombre de tango. Realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival.
Solisti: Biancamaria Tivelli – soprano, Liliana Guellour – mezzosoprano, Leonardo Gramegna – tenore
Coro Canteuterpe di Tricarico – M° del coro Maria Rosaria Lotito
Corale Diocesana santa Cecilia di Tricarico –M° del coro don Angelo Auletta
Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” – M° del coro Carmine Antonio Catenazzo
Coro Cantori Materani – M° del coro Alessandra Barbaro
Coro Totus Tuus – M° del coro Cettina Urga
Coro Polimnia di Grassano – Mº del coro Don Angelo Auletta
Orchestra Sinfonica di Matera
Direttore: Mons. Marco Frisina
Musiche di Mons. Marco Frisina
Programma di sala:
O Dio, tu sei il mio Dio
Pacem in terris
Preghiera semplice – Tenore
Ostia Santa – Soprano/Tenore
Dono di grazia
Anima Christi – Mezzosoprano/Tenore
Chi ci separerà – Mezzosoprano
La via dei martiri
Ave mundi spes – Soprano
Salve dolce Vergine
Salve Maria
Sub tuum praesidium – Soprano
Magnificat – Mezzosoprano
Il canto del mare – Soprano/Mezzosoprano/Tenore
Preferisco il Paradiso
La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera è partecipata da Comune di Matera, Provincia di Matera e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera che ne sostengono le attività.
A queste istituzioni si aggiungono: il Ministero della Cultura che ha ammesso l’Orchestra al percorso per il riconoscimento quale ICO Istituzione Concertistica Orchestrale e la sostiene attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus), e la Regione Basilicata, che la sostiene con fondi regionali.
La stagione concertistica 2023 si svolge con il sostegno dei Comuni di: Accettura, Bernalda, Grassano, Irsina, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri Scalo, Pisticci, Policoro, Pomarico, Scanzano Jonico, Tursi e Valsinni. Ed è realizzata in collaborazione con il Teatro Mercadante di Altamura, il Festival Duni, il Fadiesis Accordion Festival, il Premio Internazionale Paganini, l’Arcidiocesi di Matera – Irsina – Tricarico, il Comitato organizzatore dei festeggiamenti per Maria Santissima della Bruna.