Sabato 15 luglio 2023 alle ore 21, nella cornice di Palazzo Fortunato di Rionero in Vulture è in programma il concerto “Lingua madre, dalla vita alla morte di Rocco Scotellaro” con Marisa Laurito. L’evento fa parte del cartellone del Festival CortoCircuito 2023, a cura dell’Associazione culturale Cosmopoli con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata e del Fai. Un evento in collaborazione con il Comune di Rionero in Vulture. Di seguito i particolari
Uno struggente omaggio in musica e parole a Rocco Scotellaro, nel centenario della nascita, con protagonista la grande Marisa Laurito.
Una produzione in prima nazionale, in cui si incontrano elettronica e tradizione, accattivante ed emozionante. Alla base c’è il racconto scritto da Stefano Valanzuolo – critico musicale, conduttore e autore dei programmi Radio3 Suite e WikiMusic, autore di numerosi testi teatrali e già docente al Conservatorio di Benevento e di Napoli, nonché co-direttore artistico di CortoCircuito Musica Festival 2023 – in cui il poeta-contadino e sindaco tricarichese, la sua breve vita e i suoi ideali poetici e politici prendono forma attraverso la figura potente della madre che della sua opera e della sua memoria fu meticolosa testimone e custode.
Una performance impreziosita dall’Ensamble Meridies che eseguirà le musiche appositamente composte per l’occasione dai Maestri Enzo Izzi e Angela Freno, in sintesi perfetta con gli interventi in voce del giovane e promettente attore e performer potentino Alessandro Casaletto.
Ingresso 10 euro. Per info e prenotazioni i seguenti numeri: 0971.23024 – 379.2742132 – 342.0124084.