Il nuovo corso del FC Matera è partito nel pomeriggio all’hotel San Domenico a Matera. La società guidata dal presidente Antonio Petraglia ha illustrato nei dettagli l’operazione di trasformazione dell’Associazione in Società sportiva dilettantistica che consentirà l’ingresso nel club a chiunque abbia voglia di sostenere la società, anche con piccole quote, favorendo anche forme di “azionariato popolare”.
L’obiettivo è di passare da un capitale di 200 mila euro (quota versata finora da Petraglia) ad un capitale di almeno 450 mila euro nel giro di poche settimane, senza escludere la possibilità di salire a 600-800 mila euro.
Il diritto di prelazione per l’acquisto delle quote da parte dei soci ad oggi in carica potrà essere esercitato entro il 19 luglio, giorno in cui sarà aperta la sottoscrizione a tutti i cittadini che vogliono far parte della società FC Matera acquistando anche una quota minima di 1000 euro.
Al tavolo hanno partecipato il presidente Antonio Petraglia, il vice presidente Pino Battilomo, il dirigente Michele Colucci e il segretario Giovanni Sandri. E’ intervenuto anche l’imprenditore Nicola Andrisani, che ha già guidato il Fc Matera dal 2 agosto fino al 15 ottbre 2018, prima di cederle il club al presidente Rosario Lamberti, nella stagione che ha segnato la fine del Matera Calcio con il ritiro dal campionato di serie C stagione 2018-2019.
“Attraverso il coinvolgimento di tutti – ha ricordato Petraglia – è possibile costruire una piattaforma solida, funzionale ad un progetto duraturo e lungimirante”. E poi ha rivolto un appello all’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Bennardi per quanto riguarda gli oneri da versare per l’utilizzo dei due impianti sportivi, lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno e il campo della zona Paip: “Non dico che ci dovrebbe dare un contributo di almeno 50 mila euro, come fanno tanti Comuni ma un segnale importante potrebbe arrivare da questa Amministrazione azzerando il costo richiesto per l’utilizzo dei due campi che utilizziamo durante la stagione, ci aspettiamo un segnale in tal senso”.
Per quanto riguarda le novità sulla squadra Michele Colucci ha anticipato che il 30 luglio si terranno le visite mediche dei calciatori a disposizione di mister Totò Ciullo in sede mentre il ritiro si terrà in una località calabrese da definire dall’1 al agosto 2023.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AD ANTONIO PETRAGLIA
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)