Tra le cinque nuove località italiane premiate dal Touring Club Italiano con la Bandiera arancione, c’è anche Castelsaraceno, in provincia di Potenza.
Incastonato tra il Parco Nazionale del Pollino e quello dell’Appennino Lucano, il caratteristico borgo ha conquistato l’ambito riconoscimento grazie alle numerose attività all’aria aperta che offre ai visitatori. Tra le diverse proposte per sportivi e amanti della natura spicca senz’altro il ponte tibetano, il più lungo del mondo: 586 metri di lunghezza, 1.160 passi da percorrere nel vuoto. Ma il borgo ha ricevuto l’attestato di eccellenza anche grazie al suo centro storico e a tante altre iniziative adottate dal Comune come ci racconta il sindaco Rocco Rosano in questo podcast.
Con Castelsaraceno salgono a sette le bandiere arancioni assegnate dal Touring club in Basilicata. I piccoli borghi lucani che hanno ricevuto il marchio di qualità turistico ambientale sono: Aliano e Valsinni in provincia di Matera, Castelmezzano, Guardia Perticara e San Severino Lucano in provincia di Potenza.
Ascolta il podcast.