I Piani sociali di Zona 2022-2024, strumenti per il governo delle politiche sociali territoriali, mediante i quali gli Ambiti territoriali sociali, così come previsto dalla legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, perseguono il benessere sociale della popolazione, al centro dei lavori della seduta odierna della quarta Commissione Consiliare Permanente. L’organismo, presieduto da Dina Sileo (Gm), ha audito i Sindaci dei Comuni capofila e i Coordinatori degli uffici del Piano sociale in merito allo stato di attuazione dei relativi Piani.
Per l’Ambito territoriale sociale della città di Potenza è intervenuta Marilene Ambroselli, per l’Ambito Socio-Territoriale Alto Basento Florinda Priore, per l’Ambito del Comune di Matera Caterina Rotondaro, per l’Ambito territoriale del Vulture Alto-Bradano Michele Pianta, per l’Ambito socio territoriale Lagonegrese Pollino Caterina Cerbino, per l’Ambito Metapontino-Collina materana Stella Montano. Sono stati auditi anche il Sindaco di Picerno Giovanni Lettieri, il Sindaco di Irsina, Nicola Massimo Morea e il Sindaco di Marisicovetere Marco Zippari.
Nei loro interventi parole di ringraziamento alla presidente della Commissione Sileo che ha programmato una seduta dedicata all’argomento e diverse richieste tese a rafforzare il welfare in Basilicata. Da parte di tutti esplicitata la necessità che si arrivi ad una modifica della legge regionale, la numero 4 del 2007 “Rete regionale integrata dei servizi di cittadinanza sociale”, “legge ormai più che datata”; che l’Ufficio Piano venga dotato delle figure necessarie e qualificate e in forma stabile al fine di dare risposte ad uno stato di bisogno delle collettività che cresce continuamente “da noi arriva la sofferenza della popolazione con richieste di intervento rispetto a nuove fragilità legate all’isolamento e a dipendenze tecnologiche sorte dopo la pandemia e in merito a casi di autismo in forte aumento ”; che venga creato un coordinamento regionale “la Regione deve avere un ruolo e ci deve guidare”; che venga previsto un trasferimento di fondi più adeguato, “non tutti i Comuni hanno fondi necessari per progettare azioni”, “si pensi che le risorse sono ferme al 41 per cento del 2022”; che venga affrontato con determinazione il tema della costituzione dei consorzi, “un tema non più rinviabile”.
Ribadita la necessità avere tavoli tematici permanenti per progettare interventi più strutturati e per arrivare ad una diversa cultura che non parli più di politiche sociali ma di politiche di benessere, di dare agli Ambiti una natura giuridica che non dia più problemi. Non solo criticità, dalle parole degli intervenuti numerose proposte e, tra queste, l’attivazione di progetti di sorveglianza a distanza per gli anziani, “una sorta di rete di protezione che vada a dare tranquillità ed eviti il ricorso a, volte non necessario, a strutture sanitarie pubbliche”; un fondo dedicato per l’assistenza scolastica specialistica; servizi di trasporto per i disabili e gli anziani; forme di integrazione fra politiche sociali, sanitarie, educative e del lavoro.
Sono intervenuti i consiglieri regionali Perrino, Cifarelli e Giorgetti, tutti per riconoscere lo sforzo compiuto dai Coordinatori e dai Sindaci lucani in materia di welfare sociale “anche in condizioni non facili”, per ribadire la necessità di tener presente che vi sono differenze tra gli Ambiti di cui tener conto e per sottolineare che “avere più fondi è una vera urgenza. Non si può scaricare sui Comuni tale responsabilità”.
Dalla presidente Sileo la richiesta ai Coordinatori di un piano delle attività messe in atto e dello stato di bisogno in termini di personale, la proposta di un Consiglio straordinario sul tema e di un seminario dove confrontarsi e fare sintesi sullo stato sociale post pandemia. Raccogliendo la proposta del consigliere Cifarelli, la presidente della quarta Commissione ha invitato i Coordinatori a proporre uno schema che evidenzi le criticità della legge regionale del 2007, così da arrivare ad una modifica rispondente alle nuove esigenze nel frattempo maturate.
Hanno partecipato ai lavori della quarta Commissione consiliare, oltre alla presidente Sileo (Gm), i consiglieri Polese (Iv-RE), Cifarelli (Pd), Bellettieri (FI), Perrino (M5s), Trerotola (Pl) e Giorgetti (Gm), Baldassarre (Idea).