Giampiero De Meo: “La Zona Franca Urbana potrà essere inserita nella Zes unica per realizzare il progetto Paip 2.0 e l’Its Made in Matera”. Di seguito la nota integrale, Giampiero De Meo coordinatore scientifico dell’associazione Zona Franca Matera.
L’associazione Zona Franca Matera plaude alla proposta del Ministro Fitto (ospitato nel 2019 presso la propria struttura durante il suo tour elettorale per le Europee) di istituire una unica Zes nel Mezzogiorno d’Italia e di introdurre la decontribuzione del lavoro in maniera strutturale . Ciò consentirà a tutte le aree produttive di poter essere inserite nella nuova perimetrazione, tra cui anche le aree interne indipendente dall’essere o meno aree retroportuali. Tra queste l’Associazione di imprese e professionisti, candida la Zona Franca Urbana per realizzare il progetto Paip 2.0 per tornare a investire e produrre nella città dei Sassi oltre la cultura e il turismo, strumento quello dell’inserimento in Zes unica che consentirà alle imprese locali di tornare ad essere competitive e di trovare nuovi sbocchi di mercato. Senza trascurare la necessità di realizzare una nuova formazione terziaria adeguata ai nuovi fabbisogni formativi delle imprese di cui Matera è priva con la istituzione di un polo materano degli Its Made in Matera.
Questo è l’auspicio e l’impegno di Zfm nel segno della continuità che contraddistingue l’associazione da oltre un decennio.