Aor San Carlo di Potenza ,Uil Fpl: “Anni di tagli al personale e carenza medici. Inadeguata valorizzazione delle professionalità”. Di seguito la nota integrale.
La Segreteria Regionale della Uil Fpl di Basilicata durante l’Assemblea dei Medici iscritti e simpatizzanti dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, tenutasi il 12 luglio 2023, ha nominato Segretario Aziendale dei Medici Rocco Grippo, Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Cardiologia Emodinamica ed i Dottori Agostino Lopizzo, Anna Cristiano, Carlo Acierno e Raffaele Pisani quali componenti della Segreteria Aziendale Medici.
Con la nomina delnuovo gruppo dirigenti, la Uil Fpl intende proseguire nella sua azione di difesa della categoria medica all’interno della più grande Azienda Ospedaliera della Basilicata, affrontando questioni spinose che sono state oggetto di ampia discussione nel corso dell’assemblea sindacale, come la carenza di personale medico, la valorizzazione delle professionalità e la ripresa della contrattazione sindacale.
In questi anni si è assistito ad una riduzione drammatica del personale medico ed un aumento del livello di difficoltà organizzativa degli obiettivi prestazionali con conseguente logoramento delle risorse umane.Infatti, si è verificato un aumento del tasso di burnout tra le file del personale del San Carlo, con conseguente demotivazione dello stesso, nell’ apparente indifferenza del management aziendale.
I medici del San Carlo auspicano un maggiore supporto, da parte dell’azienda di appartenenza, di fronte alle campagne mediatiche che insinuano malpractice, altrettanto lesive sia per la professionalità che per l’aumento dei costi assicurativi, ormai insostenibili per chi esercita alcune discipline.Inoltre, la questione degli “incarichi dirigenziali”, irrisolta da diversi anni, potrebbe dare maggiore gratificazione al settore, promuovendo il merito di ciascun professionista e del percorso di carriera.
Nella progressiva disincentivazione dell’attività medica ospedaliera, gravata dai turni interminabili, dalle eccessive prestazioni da espletare, dall’inadeguata retribuzione e dal mancato riconoscimento del merito, risiede la causa della scarsa partecipazione ai concorsi edella fuga dei professionisti dal San Carlo e dal SSN più in generale.
Tutti temi sui quali il nuovo gruppo dirigente intende lavorare nei prossimi anni.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Antonio Giardina che in questi anni si è sobbarcato il delicato compito di rappresentare la categoria con competenza e professionalità. Infine nell’ augurare al dr. Grippo buon lavoro, la Coordinatrice UIL Medici di Basilicata, Maria Lapenna e il Segretario Regionale Antonio Guglielmi, hanno precisato che la UIL Medici si batterà ancor di più per garantire il diritto alla salute, l’universalità delle cure, l’equità di accesso ai servizi sanitari di tutti i cittadini della nostra regione, in difesa della sanità pubblica e di tutti i medici e dirigenti sanitari che ve ne fanno parte.