Il Presidente del Parco Regionale della Murgia Materana Michele Lamacchia esprime soddisfazione per il progetto presentato e finanziato dal Dipartimento Agricoltura a valere sulla Misura 7 relativi agli investimenti per restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale del paesaggio agrario dei siti HVN – sottomisura 7.6.
Con questo progetto si completa l’allestimento museale del Centro Visita di Parco dei Monaci approfondendo uno dei più importanti aspetti di maggior valenza sulla biodiversità del Parco: la flora.
Le specie catalogate presenti nel territorio protetto di 7.500 ettari sono 923 e rappresentano il 35% della flora regionale. Un vero e proprio scrigno di biodiversità.
Questo ulteriore intervento permetterà una maggiore fruibilità del sito anche per i diversamente abili mettendo a servizio dell’ospite la tecnologia innovativa virtuale e aumentata.
“Con questo investimento – afferma il Presidente Michele Lamacchia – si completa il Progetto il “Parco per tutti”, percorso naturalistico didattico museale allestito presso il Centro visite di Parco dei Monaci che vede la realizzazione di due diorami che rappresentano la parte fluviale e la parte rocciosa della gravina con la presenza di animali, postazioni informatiche multimediali, postazione laboratoriali con microscopio 32x collegata con grande schermo, cassette entomologiche con gli insetti del Parco, una mappa visivo tattile con il ‘Braile’ per non vedenti e un grande plastico tridimensionale dell’intero Parco dove sono stati individuati venti punti di eccellenza raccontati attraverso un video in lingua italiana, inglese e in lingua Lis per sordi. Inoltre, per i portatori di handicap motori l’Ente ha ristrutturato il casello ferroviario 84 di Parco dei Monaci che diventerà caffetteria e foresteria a servizio degli escursionisti e punto di partenza del sentiero 410. Sentiero che dotato di un adeguato fondo potrà permettere l’impiego delle carrozzelle per disabili”.
Lug 14