La superstar Mika infiamma la Cava del Sole David Sassoli di Matera nel primo degli otto eventi programmati per Sonic Park Matera 2023, festival organizzato da Phoenix AC e Reverse Agency.
Dopo il successo del magico concerto realizzato lo scorso settembre all’Arena di Verona, Mika ha scelto la città dei Sassi per l’unico concerto nel sud Italia del suo tour estivo, composto da sei appuntamenti imperdibili nei principali festival del nostro Paese.
L’incredibile energia di uno dei più eclettici performer del panorama internazionale si è riversata su palco della Cava del Sole “David Sassoli” per realizzare un vero e proprio spettacolo con sorprese e emozioni. Dal fiore gigante regalato ad una signora diversamente abile che ha seguito da distanza ravvicinata il suo evento alle incursioni nel pubblico per due brani della scaletta, con l’artista coccolato dai suoi fans, che possono godersi il proprio idolo da distanza ravvicinata, rigorosamente live. C’è anche spazio per esaudire il desiderio di una giovanissima cantante, Rita, che aveva mostrato a Mika un cartello in cui chiedeva di cantare con lui una delle sue hit, Stardust. Richiesta ovviamente accolta dall’artista libanese, per un duetto improvvisato di grande qualità.
Il concerto di Mika è un evento che riproduce le atmosfere di un circo poetico, in cui l’artista riesce a far ballare, piangere, gioire ed emozionare.
Creatività, arte, forza e libertà sono il cuore pulsante del sound live di Mika, in un tour che trae ispirazione da un augurio: “May your head always bloom” (Che tu possa fiorire sempre).
Per ogni evento del suo tour Mika offre al pubblico uno show costruito su misura: in ogni concerto c’è una scaletta pensata ad hoc, una collezione di fiori di imponenti dimensioni, un grande pianoforte magico dalle zampe leonine, una suggestiva testa di tigre, un abito firmato Pierpaolo Piccioli e una collezione di 60 capi disegnati da Mika, che per creare tutta questa magia si è avvalso della collaborazione di artigiani dal nord al sud Italia.
Mika ha cercato e viaggiato per collaborare con artisti e diversi atelier che solo l’Italia potrebbe offrire. Da una società volontariato di carnevale, Ocagiuliva in San Giovanni Persiceto a una costumista di fama europea Emanuela dall’Aglio, di Parma, all’atelier dello stilista Bruno Simeone a Martina Franca fino a Reggio Calabria con una scultrice specializzata nei fiori giganti. Un viaggio che lui ha fatto mentre scriveva e registrava il suo ultimo album francese
Il tutto legato da un unico comune denominatore: la sua musica che, da oltre 15 anni, ha fatto emozionare e ballare milioni di persone in tutto il mondo.
In oltre 15 anni di carriera infatti il cantautore libanese ha accumulato un gran numero di riconoscimenti, vendendo oltre 10 milioni di album, raggiungendo 3 miliardi di stream e oltre 1 miliardo di visualizzazioni video in tutto il mondo e ricevendo nel frattempo premi d’oro o di platino in 32 Paesi affermandosi come uno dei cantautori più originali di questa generazione, costruendo un mondo gioioso e tecnicamente colorato di pop alternativo.
Mika ha eseguito live le sue hit prodotte dal 2007: Lollipop, Origin of Love, Big Girl (You Are Beautiful), Tiny Love, Relax (Take It Easy), Stardust, Ice Cream, Yo Yo, Underwater, Happy Ending, Overrated, Elle me dit, Grace Kelly, We Are Golden e tre bis.
Michele Capolupo
Biografia Mika
Mika inizia la sua carriera nel 2007 con il singolo Grace Kelly, una hit mondiale tra le più ricorrenti ancora oggi. Con 5 studio album all’attivo e una raffica di hit internazionali (da Relax Take It Easy a Happy Ending, da We are Golden a Stardust, da Elle Me Dit a Tomorrow), si afferma e conferma come uno dei più originali cantautori pop di questa generazione. L’attività concertistica lo porta a esibirsi costantemente in tour in tutti e cinque i continenti del mondo, dai teatri americani alle grandi arene in Corea e Giappone, senza dimenticare i concerti sinfonici nei teatri d’opera in Canada e Italia e gli spettacoli straordinari parigini al Parc des Princes, a Versailles, alla Philarmonie e a Bercy. Il suo ultimo tour italiano, realizzato in supporto dell’album My Name Is Michael Holbrook, è arrivato in ben 12 arene italiane, prima di fermarsi per l’emergenza sanitaria mondiale. Il tour mondiale è ripreso nel 2022 dal Nord America con due date al Coachella Festival, prima di proseguire per l’Europa in un trionfale giro estivo concluso con un memorabile show all’Arena di Verona. Nel 2023 Mika tornerà in tour in Asia e di nuovo in Europa, e pubblicherà nuove canzoni, ma prima uscirà la colonna sonora del film “Zodi and Tehu, The Two Princes Of The Desert”, da lui composta e prodotta.
Mika, applaudito conduttore (e performer straordinario) dell’Eurovision Song Contest 2022 insieme a Laura Pausini e Alessandro Cattelan, ha una ampia esperienza televisiva come giudice di XFactor Italia (5 edizioni) e coach nell’edizione francese di The Voice (6 edizioni), ma per lui la sfida più grande è stata ideare, concepire e realizzare con la più minuziosa cura di dettagli un varietà tutto proprio: per due anni consecutivi, su Raidue ha presentato “Stasera CasaMika”, un acclamato one-man-show di musica, intrattenimento e racconti di un viaggio molto particolare attraverso l’Italia. Successivamente ha autonomamente prodotto i suoi show musicali per il web e la tv.
Il disastro delle esplosioni nella capitale libanese ad agosto 2020 ha motivato Mika a concepire e realizzare “I Love Beirut”, un evento in streaming per raccogliere fondi per la Croce Rossa Libanese, uno sforzo epico che ha gratificato Mika con l’onorificenza della Palma d’Argento dell’Ordine Nazionale Libanese al Merito, ma soprattutto con la raccolta di 1 milione di euro da parte di donatori in 48 Paesi del mondo. Mika è stato anche insignito Cavaliere Dell’ordine Delle Arti E Delle Lettere in Francia e si occupa anche di design con la sorella Yasmine Penniman, in arte DaWack (orologi Swatch, occhiali Lozza, penne Pilot, abbigliamento, le grafiche dei suoi dischi e gli allestimenti scenici dei suoi show).
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MIKA – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MIKA – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MIKA – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MIKA – PARTE 4
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MIKA – PARTE 5
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MIKA – PARTE 6
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MIKA – PARTE 7