Martedì 18, venerdì 21, martedì 25 e venerdì 28 luglio 2023, dalle 9:30 alle 12:30, nel programma del Comune di Ferrandina “Estarte” nel suggestivo “Chiostro” dell’imponente Monastero di San Domenico a Ferrandina, si terrà l’evento “Communiter” Laboratori creativi, riservato a Bimbi/Ragazzi dai 5 ai 14 anni, l’organizzazione è dell’Ass. Lo Scoiattolo APS in collaborazione con “In the middle”
Laboratori aperti per la GPAP (Grande Parata Aperta Partecipata)che si terrà domenica 6 agosto in piazza Plebiscito, a cura della pedagogista Federica Mazzoccoli e dell’educatore e designer Francesco Ditaranto.
Gli organizzatori ci fanno sapere:
“Nel 2021 il Comitato Olimpico Internazionale ha aggiunto al motto olimpico ufficiale – Citius, Altius, Fortius (Più veloce, più in alto, più forte) – la parola Communiter (Insieme), per riconoscere il valore unificante dello sport e l’importanza della solidarietà. La Carta Olimpica del 1908 afferma il diritto alla pratica sportiva per tutte le persone, secondo le esigenze di ciascuno, e associa – in modo stringente – sport, cultura ed educazione. Questo perché la pratica sportiva promossa attraverso lo spirito olimpico è legata allo sviluppo e alla cura armonica delle qualità del corpo, della volontà e dello spirito. Uno spazio particolare è dedicato inoltre al valore educativo dello sport, come veicolo di modelli di comportamento positivi e come spazio nel quale si possa realizzare una vera “comunità”, lontano da ogni tipo di discriminazione”.
In questo senso il progetto prevede l’attivazione di laboratori creativi finalizzati alla realizzazione di una Parata Pubblica ispirata alle cerimonie di apertura dei Giochi Olimpici (che si terrà domenica 06 agosto a partire dal Chiostro di San Domenico ed arrivando in Piazza Plebiscito in cui è prevista la giornata conclusiva della “Settimana Sportiva Ferrandinese” a cura di Amministrazione comunale e Csen), con lo scopo di mettere in atto pratiche di confronto collettivo sui valori olimpici fondamentali: rispetto, fratellanza, lealtà, propensione alla pace, comprensione, solidarietà, fair play.
Il progetto intende promuovere nella sua organicità processi partecipativi, inclusivi e accessibili da estendere all’intera comunità di riferimento attraverso il coinvolgimento di soggetti differenti.
L’evento è aperto a tutti, senza alcun tesseramento preventivo.