“Costruiamo il futuro dei bambini e dei ragazzi in Italia. Promozione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. E’ cominciato il progetto del Servizio Civile Universale Unicef di Potenza.
Dal 26 giugno ha avuto inizio a Potenza, nella sede del Comitato Provinciale UNICEF di via Gianturco, il progetto del Servizio Civile Universale UNICEF “Costruiamo il futuro dei bambini e dei ragazzi in Italia. Promozione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.”
Letizia Faraone, giovane psicologa, che vive a Baragiano e Leonardo Telesca di Potenza, accompagnati da Anna Maria Giambrocono, hanno partecipato a Roma nei primi giorni di luglio a tre giornate di formazione con gli altri ragazzi dei sei progetti di Servizio Civile Universale UNICEF che si svolgono in tutto Italia. Obiettivo dei progetti è sensibilizzare i soggetti della società civile vicini ai bambini e ai ragazzi per costruire, fra di loro, momenti di connessione che rendano più efficace la promozione e la tutela dei loro diritti.
In particolare il progetto che si svolge nella provincia di Potenza ha il seguente obiettivo: Accrescimento sul territorio di una maggiore consapevolezza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, delle misure di tutela, delle figure e degli strumenti di garanzia, attraverso un’attenzione al diritto di partecipazione.
Hanno aderito al progetto la Caritas della Diocesi di Potenza e Marsico, gli Istituti Comprensivi di Bella, Oppido Lucano e a Potenza gli I.C. “ Leopardi”, “ Lorenzo Milani” e “Torraca Bonaventura”.
Con queste scuole Letizia e Leonardo, guidati dal presidente del Comitato UNICEF di Potenza Mario Coviello svolgeranno le seguenti attività : Indagine conoscitiva del territorio e progettazione esecutiva; Attività di promozione dei diritti nelle scuole e presso altri enti; Laboratori ludico- didattici, attività educative e sportive sui diritti degli under 18; Attività di promozione dei diritti nell’ambito di iniziative, percorsi ed attività promosse da enti locali; Supporto a reti territoriali per la promozione dei diritti degli under 18; Eventi di sensibilizzazione e di raccolta fondi sul tema del progetto; Incontri di promozione sui temi del progetto; Evento finale ( incontro, marcia, flash mob…).
E’ il quarto anno che il Comitato Provinciale UNICEF di Potenza realizza in tutta la provincia di Potenza, progetti di servizio civile che hanno sensibilizzato le scuole e il territorio sui temi del bullismo e del cyberbullismo, sull’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, sui diritti dei bambini e degli adolescenti. Questi progetti hanno coinvolto con risultati positivi centinaia di alunni dai 3 ai 14 anni, molte amministrazioni comunali, associazioni sportive e ricreative.
Iniziamo con fiducia questo nuovo percorso che mette al primo posto la salvaguardia dei diritti dei bambini che sono il nostro futuro.