Bike sharing a Matera e Potenza, assessore regionale Galella interviene a seguito della nota inviata dall’assessore regionale Merra in cui è stata annunciata la perdita del finanziamento di oltre 700 mila euro.
Alla luce della nota, a mezzo stampa, dell’ Assessore Donatella Merra, mi corre l’obbligo di sottolineare alcuni aspetti.
Il progetto biennale “Skating” che ci è stato sottoposto nella prima Giunta di venerdì pomeriggio, prevedeva che tutti i 700 mila euro, stanziati dal Ministero delle Infrastrutture alla Regione Basilicata per migliorare l’intermodalità dei mezzi di trasporto, fossero destinati per un progetto da attuarsi nella sola città di Matera.
La mia affezione alla città di Potenza mi ha “imposto” di sottolineare che la città capoluogo non poteva rimanere esclusa, tra l’altro senza alcuna specifica motivazione.
il progetto poteva e doveva, necessariamente, essere previsto anche per Potenza, considerata l’imminente apertura della stazione intermodale delle FAL in Via del Gallitello, peraltro vicinissima alla pista ciclabile che porterà al lago Pantano e di conseguenza estremamente funzionale alla ratio del progetto.
Alla luce delle considerazioni esposte, in una successiva Giunta programmata per lunedì pomeriggio, è stato presentato il progetto modificato, con la presenza anche della città di Potenza; purtroppo, malgrado abbia garantito la mia presenza in Giunta dalle ore 17 fino alle ore 19 non è stato possibile dar seguito al progetto per i motivi già evidenziati nella nota dell’Assessore Merra.
—