Luigi Borrelli è il nuovo Presidente e Amministratore delegato di Smart Paper, azienda specializzata nel disegnare e realizzare soluzioni avanzate e complete di Business Process Outsourcing con base a Potenza, in Basilicata. Con questa nomina si perfeziona, nei tempi previsti e già con risultati di mercato lusinghieri, il processo di integrazione dell’offerta tra Smart Paper e Minsait, la società di business IT e di Digital Transformation del Gruppo spagnolo Indra che l’ha acquisita nel 2021.
Ingegnere elettrotecnico, Borrelli ha conseguito le specializzazioni in general management presso l’Università Bocconi e business administration all’Istituto Insead in Francia. Vanta un’esperienza di oltre 30 anni in ENEL dove ha ricoperto diversi ruoli fino a diventare Responsabile Ict strategy e transformation per tutte le attività di trasformazione digitale. Inoltre, ha fatto parte per nove anni, in due fasi diverse, del Consiglio di Amministrazione di Smart Paper e ha un’esperienza ultra ventennale nel mercato IT e BPO.
«Per me è un onore – commenta Borrelli – guidare un’azienda di riferimento nel panorama italiano per i servizi in outsourcing come Smart Paper. E’ una sfida importante in un settore che, tra innovazioni tecnologiche e nuovi modelli organizzativi, sta subendo profondi cambiamenti. L’obiettivo è quello di rafforzare e ampliare l’offerta per aprirci a nuovi settori ed entrare nel mercato internazionale. Per riuscirci vogliamo puntare sulle capacità e le competenze dei nostri collaboratori che, da sempre, rappresentano la forza di questa azienda».
Il nuovo AD guiderà oltre 1.000 dipendenti distribuiti nelle sue sedi in Basilicata a Tito e Sant’Angelo Le Fratte e in Veneto a Castelfranco Veneto. Si tratta di risorse costituite per il 67% da donne, per il 55% da laureati e con un’età media inferiore a 40 anni.
«Dopo una naturale fase conoscitiva – ha dichiarato Luigi Borrelli – ci siamo già proposti al mercato con un’offerta di servizi in outsourcing più ampia ed innovativa. I risultati sono arrivati subito e sono importanti. In ambito Energy, dove siamo già tra i leader italiani, abbiamo aggiunto ai nostri clienti due altri grandi player di mercato. Ma significativi sono stati anche i contratti di fornitura che abbiamo sottoscritto in altri e, per noi nuovi, settori. Oggi, infatti, tra i clienti di Smart Paper acquisiti negli ultimi mesi, annoveriamo un importante player bancario, oltre a due aziende leader nella GDO italiana ed un primario operatore nei servizi di telecomunicazione».
Luigi Borrelli nuovo Presidente e Amministratore delegato di Smart Paper, intervento Uilm Basilicata
Nell’augurare un buon lavoro a Luigi Borrelli, nuovo amministratore delegato di Smart Paper, la Uilm Basilicata esprime soddisfazione nell’apprendere che l’azienda italo-spagnola, in linea con quanto promesso nel piano industriale, sta raccogliendo nuove commesse ed apprezza la volontà di farvi fronte puntando sulle competenze e le capacità dei suoi lavoratori. Ma questo, a maggior ragione, rende ancor più necessaria l’apertura, su basi completamente nuove, di un confronto franco con l’azienda italo-spagnola. Come andiamo ripetendo da tempo, nel settore dei servizi in outsourcing, l’innovazione tecnologica sta stravolgendo metodi, flussi, carichi e organizzazione del lavoro. In uno scenario completamente nuovo serve, dunque, riconfigurare il modello di relazioni industriali. Per questo chiediamo al più presto un confronto su come l’azienda intende affrontare queste nuove attività, con quali modelli produttivi, con quali turnazioni e carichi ma, soprattutto, con quali sistemi di verifica della produttività. Se, da un lato, comprendiamo le necessità competitive e di produttività dell’azienda, dall’altro, occorre tenere in equilibrio le evoluzioni sociali e le condizioni del lavoro.
Luigi Borrelli nuovo Presidente e Amministratore delegato di Smart Paper, intervento Confsal
Dopo circa 23 anni come Amministratore delegato della Smart P@per, Michele Di Trana, che ringraziamo per il lavoro svolto fino ad ora,lascia il suo ruolo a Luigi Borrelli.
Borrelli vanta un’esperienza trentennale all’interno di Enel come direttore della sezione Pa, Energy e Telco egià era componente del consiglio in Smart P@per.
Gerardo de Grazia, segretario regionale Confsal e territoriale di Potenza Fismic Confsal, commenta in merito: “Borrelli, al quale la Confsal e la Fismic Confsalaugurano buon lavoro, arriva dal mondo Enel e conosce da vicino la Smart P@per, la sua storia e la sua evoluzione. Auspichiamo che con lui ci sarà continuitàdel lavoro svolto da Di Trana, conoscendo bene il clt(Enel) e l’Azienda, e un’ulteriore crescita, considerando la sua esperienza in campo di sviluppo economico.”
“Ricordiamo che la Smart P@per è un’azienda importante per il territorio lucano, specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni avanzate di business process outsourcing, un settore che sta venendo gradualmente stravolto dall’innovazione tecnologica. Proprio per questo, serve al più presto conoscere come l’Azienda intenda affrontare i cambiamenti, non tralasciando l’equilibrio della vita-lavoro dei propri dipendenti e i loro diritti, e in salvaguardia di questi aspetti noi lavoreremo sempre assiduamente.”, conclude de Grazia.