Vladimir Luxuria madrina della terza edizione di Matera Pride. Ha raggiunto il raduno fissato a Villa Longo per la partenza del corteo a bordo di un apecar in compagnia dell’attivista lucana Nadia Girardi. già presidente di Arcigay Basilicata.
Al Matera Pride 2023, che si conclude in serata in piazza Matteotti, hanno aderito un migliaio di cittadini. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è stata organizzata da un comitato promotore che ha coinvolto Agedo Matera guidata da Antonella Ambrosecchia, Risvolta guidata da Michele Ferrara e Matera Rumore, guidata da Antonella Breglia e Francesco Ambrosecchia. Alla manifestazione, che ha scelto come claim “Dire… fare… baciare”, sono intervenuti in rappresentanza dell’Amministrazione Bennardi l’assessore comunale alle politiche sociali, Maria Pistone, rappresentanti di Europa Verde Matera con il consigliere comunale Mario Montemurro, del gruppo Scout Cngei di Matera, della Rete degli studenti medi, di Filcams Cgil.
Presenti tra gli altri Nadia Girardi, Alessia Crocini, presidente nazionale Associazione Famiglie Arcobaleno, Angelo Schillaci, giurista e docente universitario alla Sapienza di Roma.
Sul carro anche lo striscione “Pino è con noi”, dedicato a Pino Siggillino, l’ex insegnante di educazione fisica e portiere della squadra materana di calcio “Gianni Rivera”, prematuramente scomparso all’età di 71 anni il 23 giugno scorso.
In piazza Matteotti si sono esibite la band Melancholia, già protagonista in una delle edizioni di X-Factor e la band Guastafeste.
E’ intervenuto per un saluto istituzionale il sindaco di Matera, Domenico Bennardi.
Fabio Mancini, modello di Armani, è stato scelto come testimonial del Matera Pride 2023, una manifestazione che ha coinvolto anche una serie di drag queen: le sorelle Pompadur, Bloody Mary e De Vil Queen.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL MATERA PRIDE 2023 CON L’INTERVISTA A VLADIMIR LUXURIA
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PARTENZA DEL MATERA PRIDE 2023
La fotogallery del Matera Pride 2023 (foto www.SassiLive.it)