Fabiana Giacomotti, giornalista, scrittrice, curatrice di mostre di costume teatrale, televisivo e di moda, autrice e consulente televisiva per la Rai, docente e inviata di moda, ha raggiunto nel pomeriggio la suggestiva terrazza di Palazzo Malvinni Malvezzi per la presentazione dell’annuario “Il Foglio della moda – Anno II”. L’incontro è stato coordinato da Rosalba Stasolla (Docente di Storia del Costume).
L’evento è stato inserito tra le iniziative della 12^ edizione del Premio Moda “Città dei Sassi” in programma domenica 23 luglio 2023 alle ore 21 in piazza San Francesco d’Assisi a Matera.
In occasione del secondo anno dell’inserto mensile, “Il Foglio della Moda”, pubblicato con il Foglio ogni primo giovedì del mese e curato da Fabiana Giacomotti, disponibile in librerie ed edicole italiane, si celebra, in occasione del Premio Moda 2023 “Città dei Sassi”, l’uscita dell’”Annuario Aprile 2022 – Marzo 2023 del Foglio della Moda”.
L’edizione è numerata 1/1000, rilegato a mano, in formato Foglio, cioè di grandi dimensioni. Il volume pubblica in copia anastatica tutti i numeri dell’inserto. Al centro la raccolta delle “XII tavole” a cura di Marco Dambrosio, in arte Makkox, tratte dai wrap di contenuti e immagine che avvolgono ogni numero. In fondo, le traduzioni in inglese degli editoriali: Lorenzo Bertelli, Mario De Simoni, Ida Maria Ellekilde, Leonardo Ferragamo, Massimiliano Gioni, Massimiliano Giornetti, Laura Lusuardi, Aldo Melpignano, Fabio Novembre, Martine Rose, Paola Severini Melograni, Nicoletta Spagnoli.
“Il Foglio della Moda”, in uscita con il quotidiano Il Foglio, è composto da: quattro pagine più quattro su tema monografico, una strepitosa tavola di Makkox, molte illustrazioni e progetti fotografici speciali, molti convegni e interviste diffuse via social, ma soprattutto la moda raccontata attraverso i temi cari al Foglio – cioè politica, cultura, industria – con la formula del network.
Il Foglio ha aspettato molti anni prima di scegliere di occuparsi di questo settore. L’inserto ha una formula molto particolare, racconta la moda attraverso chi la moda la fa, la gestisce e anche chi la studia. Per la prima volta infatti le grandi università italiane e straniere entrano a far parte di un progetto culturale con una serie di associazioni che saranno il grande network.
La fotogallery della presentazione de “Il Foglio della moda” di Fabiana Giacomotti