Il ragusano Fabrizio Minardo ha conquistato il Premio Moda 2023 “Città dei Sassi” nell’evento presentato questa sera in piazza San Francesco d’Assisi a Matera. Fabrizio Minardo ha presentato una collezione intitolata “Clio” ispirata alle 9 Muse per una femminilità capace di affascinare.
Il Premio Moda 2023 “Città dei Sassi”, giunto alla 12^ edizione, è stato organizzato con l’Associazione Cultuale Officina della Cultura di Matera.
Un evento con un mix di sartorialità, eleganza e orizzonti creativi nel quale le bellezze naturali e artistiche di Matera hanno incontrato e illuminato l’alta moda e le eccellenze italiane.
L’evento, condotto dalla showgirl e attrice Nadia Bengala, ha scelto la moda anche per veicolare messaggi di pace e affermare la parità dei diritti, l’uguaglianza e libertà delle donne senza distinzione di razze, colori, e culture.
Il prestigioso Premio Moda Città dei Sassi ha sostenuto quest’anno tutte le donne coraggiose che lottano contro la violenza e promuovono la pace nel mondo. In un’epoca in cui la violenza persiste come una triste realtà, è fondamentale unire le forze per porre fine a questa ingiustizia e costruire un futuro pacifico e armonioso.
Attraverso il Premio Moda Città dei Sassi l’Associazione Culturale “Officina della Cultura” ha scelto la moda come potente veicolo di espressione per promuovere il messaggio di non violenza e diffondere la cultura della pace, sostenere e incoraggiare stilisti, designer e creativi di tutto il mondo a utilizzare il loro talento e la loro arte per creare capi e collezioni che veicolino questo importante messaggio di solidarietà e speranza.
Gli organizzatori hanno inteoso promuovere la diversità e l’inclusione nel settore della moda, incoraggiando una rappresentazione autentica di tutte le donne e sostenendo l’empowerment femminile, creando uno spazio in cui ogni voce possa essere ascoltata e apprezzata, indipendentemente dalla propria etnia, origine, orientamento sessuale o abilità. Attraverso la moda, si può contribuire a ridefinire gli standard di bellezza e a promuovere l’uguaglianza di genere.
Il Premio Moda “Città dei Sassi”, avviato nel 2008 e interrotto solo negli anni del Covid, è una rassegna-evento vetrina a sostegno dei giovani creativi del designer di moda, (Studenti, diplomati di Accademie, Università e/o Scuole Statali e Private, disegnatori, stilisti di moda, modellisti e operatori moda).
E’ stato istituito per promuovere gli artigiani/creativi della moda in total look femminile, provenienti da ogni parte del mondo, per mettere in luce le proprie capacità artistiche e farsi conoscere attraverso i media ad un pubblico internazionale, grazie alla presenza di esponenti della moda, degli organi di stampa, delle reti televisive sia Nazionali che Internazionali e del pubblico presente.
L’evento è stato realizzato con il contributo del direttore artistico Enzo Centonze, regia e coreografie di Stefania Coralluzzo, che ha coordinato anche tutta la parte artistica, ufficio stampa e pubbliche relazioni di Nicola Altomonte, allestimento scenografico (Audio/luci/ledwall) di Crewlapesa.com di Angelo Lapesa, regia video Verardi Produzioni di Antonio Verardi. Media partner Fashion Channel.
Il Premio Moda ha ricevuto il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia e Comune di Matera, APT Azienda di Promozione Turistica della Basilicata e Fondazione Matera-Basilicata 2019 e il sostegno al progetto culturale della Cosp Tecno Service.
L’evento, ricco di uno spettacolo articolato con tempi televisivi, è stato riservato alla nuova generazione di creatori della moda a livello nazionale ed internazionale che potranno dar vita alle loro creazioni di alta moda, proponendo le loro idee di eleganza e creatività dinanzi ad un folto pubblico, in buona parte formato da rappresentanti di aziende ed esperti del settore, giornalisti, autorità e dai numerosi visitatori che affollano nel periodo estivo la città dei Sassi.
Il Premio Moda Città dei Sassi non è un concorso ma un vero e proprio progetto di scouting organizzato dall’associazione culturale Officina della Cultura, che ha come obiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale ed internazionale. Un contest indirizzato specificatamente a giovani stilisti del mondo della moda e dedicato alle collezioni femminili nelle categorie abbigliamento ed accessori.
Di seguito i 5 finalisti che hanno sfilato con le rispettive collezionc in piazza San Francesco d’Assisi.
1) Casale Raimonda, veneta della provincia di Verona, ha presentato una collezione ispirata alla notte con stelle, la donne brilla di fascino e seduzione;
2) Rosmery Conterosito, materana, ha presentato una collezione ispirata al territorio d’origine, Matera, i suoi outfits richiamano la natura misteriosa ricca di fascino e un po’ selvaggia;
3) Sonia Flauto di Sassari ha presentato la capsule “Origami”, ecco quindi nascere gonne con pieghe multiple e corpetti realizzati con lavorazione ruches a mano;
4) Fabrizio Minardo di Ragusa ha presentato una collezione intitolata “Clio” ispirata alle 9 Muse: una femminilità capace di affascinare;
5) Sara Sabato della provincia di Potenza ha presentato la collezione “Infinity”, che invita a cogliere le infinite possibilità che ogni istante ci offre dopo che la pandemia prima, e la guerra dopo, ci hanno mostrato la fragilità della condizione umana.
Il vincitore è stato decretato da una prestigiosa giuria internazionale di addetti ai lavori (giornalisti, stilisti, esperti del settore, associazioni di categoria ed istituzioni).
In giuria i creatori di moda Gianni Molaro, Michele Miglionico, dai giornalisti: Fabiana Giacomotti, Letizia Schatzinger, Bea Spediacci, la giornalista Maila Tritto per La Gazzetta del Mezzogiorno, il giornalista e direttore responsabile di www.SassiLive.it Michele Capolupo, la docente di Storia del Costume Rosalba Stasolla, l’esperto di moda Marzio Nocera (Fashion Channel) e l’Assessore con delega ad Attività produttive, Sassi e Università del Comune di Matera, Lucia Gaudiano.
E’ intervenuto per un saluto istituzionale il presidente del Consiglio comunale di Matera, Francesco Salvatore. In sala, tra gli altri, il presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro.
Sono stati anche consegnati il Premio Moda Eccellenze 2023 a Stilisti italiani e Europei.
Premiata la stilista Nella Luongo di San Giorgio del Sannio (Benevento) per la collezione “Reborn (Rinascere)” : la collezione è una narrazione tra passato, presente e futuro, un vissuto di bellezza e resilienza e lo stilista Paolo Fumarulo di Santeramo in Colle: la sua collezione sperimenta, plasma, trasforma, si spinge oltre i confini della realtà creando originali fusioni tra trasparenze ed effetto nude, abiti da cerimonia e sposa eleganti, moderni e rigorosi, la stilista Grazia Urbano di San Severo (Foggia) per la sua collezione raffinata, elegante, con dei dettagli ricercati come il pizzo, piume e paillettes per una donna di carattere e di buon gusto; la stilista Renata la Rena di Bratislava (Slovacchia) per la collezione “la donna e l’estate”, la sua visione un po’ vintage e solare di una femminilità che si sente protagonista della società odierna; Giampaolo Proietto di Ragusa per Secret Garden, collezione ispirata alla bellezza dei giardini fioriti. Abiti scultura con petali di fiori e foglie scolpiti sui corpetti, un insieme di trasparenze e tulle ricamati.
A rappresentare l’Alta Moda Italiana l’ospite d’onore Gianni Molaro, stilista napoletano di fama europea specialista e grande cultore dell’Alta Sartoria, che si distingue nel panorama della moda nazionale con le sue meravigliose collezioni di Alta Moda Sposa e Cerimonia. E detentore di ben tre guinness: il velo più lungo del mondo, l’abito più largo del mondo e l’abito più prezioso al mondo. Lo stilista è stato dieci anni in tv accanto a Caterina Balivo e poi a Bianca Guaccero nella trasmissione Detto Fatto su Rai2. Lo stilista ha presentato al pubblico una capsule d’Alta Moda che identifica la sua visione, la sua identità creativa, la sua donna. Molaro ha ricevuto il Premio Moda 2023 “Città dei Sassi” come icona prestigiosa del Made in Italy.
A completare il look delle modelle il Team Make Up Artist diretto da Sara de Virgilio: si è occupata del trucco la SDV Academy Make Up mentre le hair stylist Primadonna di Patrizia Leontini e Miss Edward di Elisa Massari hanno creato le acconciature. Il servizio fotografico è affidato a Vincenzo Testa, Enzo Dell’Atti e Mario Palma.
Assegnati anche i seguenti premi:
– per la categoria Premio Moda 2023 Giovani Eccellenze alla ballerina professionale di Bucarest nonchè insegnante di danza Nas Nicolle Rebeca. Ha danzato nei migliori teatri internazionali e in tale occasione presenterà due bellissime coreografie. Sarà premiata per la sensibilizzazione, attraverso la danza, verso temi scottanti sulle donne, come i diritti umani e la violenza;
– per la categoria Premio Moda 2023 Eccellenze all’impresario artistico Tonino Galli che ha intrapreso da anni la strada di profondere nel mondo il Made in Italy organizzando sfilate, soprattutto nella sua Sicilia. Inoltre, ha creato anche una bellissima sinergia e interazione culturale, proponendo in Italia e all’Estero la sartorialità di stilisti Europei e Internazionali.
Un momento speciale della serata è stata la presentazione dell’Abito della Pace. L’associazione AIDE ha voluto dare il suo contributo alla cultura della Pace partendo da un’idea della Presidente Anna Selvaggi che ha coinvolto 21 donne, riunite attorno al focolare virtuale, riscoprendo e rivalutando antiche manualità. L’abito è simbolo di tenacia certosina che esplode nel tripudio di colori e armonia di forme. Idealmente ogni donna indossa questo abito fiera ed è orgogliosa di essere la Signora della Pace.
La fotogallery del Premio Moda 2023 a Matera (foto www.SassiLive.it)