Il Comitato Monticchio Free di Monticchio Laghi, costituito dagli operatori turistici della località turistica Monticchio Laghi, ha constatato che i cittadini dei paesi vicini, ancora oggi, hanno perplessità nel raggiungere Monticchio Laghi per paura che sia ancora in vigore l’ordinanza emessa dal Parco regionale del Vulture di 2 anni fa, la quale prevedeva che i turisti dovessero parcheggiare le proprie autovetture a combustione a gasolio/ benzina in uno pseudo parcheggio distante circa 3 km. dalla località lacustre e affrontare un percorso alternativo, disagevole e molto più lungo. Per paura di queste limitazioni o disagi riscontrati, il comitato nella stagione estiva in corso ha rilevato una notevole riduzione dell’afflusso turistico sia locale che extraregionale.
Ha constatato altresì, anche la scarsa informazione a riguardo da parte dei cittadini delle comunità locali circa il libero accesso alla località.
Pertanto, il Comitato Monticchio Free di Monticchio Laghi informa che durante l’annata estiva in corso, sull’area lacustre non vige alcuna limitazione al traffico ed al parcheggio, (rispettando sempre il codice della strada) tranne nei giorni di grande afflusso turistico, presumibilmente dal 14 al 16 agosto 2023, oltre alle domeniche di ottobre durante il periodo di maturazione e raccolta delle castagne.