Sabato 29 e domenica 30 luglio 2023 nei pressi del Campo Sportivo “M. Lorusso” a Bernalda è in programma l’evento Trebbiatura ed Aratura Antica per rinnovare la memoria collettiva e ritrovarsi intorno al grano. L’evento, fortemente voluto dall’omonima Associazione TrebbiaturAntica – Tenuta Avinella, sarà palcoscenico di una due giorni di festa collettiva attraverso la promozione della cultura cerialicola. I partecipanti potranno assistere alle operazioni di trebbiatura attraverso l’utilizzo di macchine agricole risalenti agli anni ’50. Inoltre, quest’anno, l’evento sarà arricchito dalla partecipazione degli amici del C.L.E.A.T (Club Landini D’Epoca Alto Tevere), Officina della Memoria e ALA Littoria 1932 – Aratori Pontini che nella serata di Sabato 29 procederanno alle attività di aratura in notturna con i Trattori d’Epoca giunti da Città di Castello, Sabaudia e Latina. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Bernalda, dal GAL Start 2020 e ConfCooperative Basilicata.
Ma cos’è la TrebbiaturAntica?
Abbiamo avuto modo, per mezzo dei social, di specificare anzitutto che non è una rievocazione grossolana di ciò che è stato un tempo ma un’esercizio di ruralità che vede il suo inizio molti mesi addietro. L’evento del 29 e del 30 è la festa che sancisce la fine del ciclo del raccolto che è iniziato con la preparazione dei terreni, la semina, la cura e l’attesa della maturazione. Un percorso di lavoro condiviso che è motore ed aggregazione intergenerazionale. Il ricordo o la rievocazione dello stesso è solo una parte del “gioco”; Raccogliere e mettere a frutto il ricordo per trovare, nel gioco, nuovi percorsi da battere, esperienze ed esperienza da mettere a sistema, immaginare e promuovere la complessità del cibo che è anche frutto del lavoro degli umili.
La Memoria è Crescita
Non c’è alcuna volontà di abbandonarsi al ricordo smielato di tempi ormai passati o non vissuti; Non si torna assolutamente indietro e negare il nostro tempo significherebbe negare noi stessi. Sappiamo altresì che la memoria valida il futuro, le scelte da mettere in campo e che può e deve essere il fermento per tornare a stare insieme, tornare ad essere comunità attraverso condivisione della festa, del gioco, del lavoro. Per chi resta o decide di restare, non mettersi socialmente in pensione prima del tempo. E mentre il mondo si squaderna sotto i nostri piedi, partire dalla memoria, dal grano, dal pane per sentirci con i piedi un po’ più saldi alla terra e alla nostra casa.
Per restare aggiornati è possibile seguire la Pagina Facebook ufficiale “Tenuta Avinella – Società Cooperativa Agricola” oppure visitare il sito www.tenutavinella.it
PROGRAMMA EVENTO
29 Luglio 2023
ORE 9:00
Arrivo dei trattori d’epoca in P.zza San Bernardino. Ringraziamento al Santo Patrono e saluti delle istituzioni e sigle sindacali;
ORE 10:00
Corteo dei trattori d’epoca lungo le vie cittadine ed arrivo presso lo Stadio Comunale;
ORE 17:00
Corteo dei trattori d’epoca lungo le vie cittadine ed arrivo presso lo Stadio Comunale.
ORE 18:00
Accensione della trebbia e dimostrazione della trebbiatura antica.
ORE 20:00
Ringraziamenti ed apertura stands eno-gastronomici ed espositivi.
ORE 21.00
Dimostrazione di Aratura Antica in Nottura
30 Luglio 20
ORE 8:30
Corteo dei trattori d’epoca lungo le vie cittadine ed arrivo presso lo Stadio Comunale
ORE 9:30
Dimostrazione di aratura antica dei terreni adiacenti la rotonda C.da Cupa / Casino Vitelli.
ORE 17:00
Corteo dei trattori d’epoca lungo le vie cittadine ed arrivo presso lo Stadio Comunale.
ORE 18:00
Accensione della trebbia e dimostrazione della trebbiatura antica.
0:00
Apertura stands eno-gastronomici ed espositivi.
ORE 21:30
Spettacolo di cabaret con DINO PARADISO.