Ogni tanto viene a tutti la voglia di cambiare qualcosa nella propria abitazione; abbiamo il desiderio di vedere qualcosa di nuovo, diverso da quello a cui siamo abituati da tanti anni. Alcuni scelgono cambi radicali, magari sostituendo in toto i vecchi mobili della camera e della zona living, altri scelgono di tinteggiare le pareti magari scegliendo tecniche particolari come quella del tamponato, dello spatolato o del graffiato; altri ancora si limitano a piccoli interventi che comunque sono molto efficaci nel donare un nuovo look a due delle stanze più importanti della casa, la camera da letto e il soggiorno.
Riguardo a quest’ultima scelta, un modo piuttosto semplice e rapido di ravvivare l’aspetto di camera e soggiorno è ricorrere all’inserimento di complementi d’arredo. Vediamo qualche suggerimento.
Rinnoviamo la camera con i cuscini decorativi
Non abbiamo né il tempo né la voglia di tinteggiare le pareti? Non è ancora il momento di cambiare i vari mobili della camera da letto? Nessun problema, un cambio di look non richiede necessariamente interventi drastici; un tocco di nuovo e di classe può arrivare dall’inserimento dei cuscini decorativi per il letto matrimoniale come quelli proposti nel catalogo di Ferò – biancheria di alta qualità per la casa; ne troviamo di vario tipo, in diversi tessuti, colori e dimensioni. Oltre ai cuscini sono disponibili anche federe decorative con ricami a mano e macchina.
Grazie a questi complementi d’arredo, che Ferò realizza con grande attenzione ai dettagli e scegliendo tessuti di altissima qualità e particolarmente raffinati (come per esempio il raso cotone, il misto seta, il velluto e il cotone percalle), è possibile conferire un nuovo aspetto alla camera da letto valorizzandola con colorazioni di tendenza e lavorazioni di pregio.
I cuscini decorativi, che possono essere disposti sul letto in vari modi, da quello casual a quello più ricercato e suggerito dai designer, si esalteranno anche gli altri capi di biancheria come per esempio la trapunta e il copriletto.
Nuovo look per il soggiorno con tende e cuscini
Al pari della camera da letto, anche il soggiorno può ravvivarsi scegliendo i complementi d’arredo adatti; i cuscini decorativi presenti sul portale di Ferò sono perfetti anche per il divano del soggiorno; se si è indecisi sul numero, basta attenersi a una semplice regola seguita praticamente da tutti: cuscini in numero dispari superiore di uno o di due rispetto al numero dei posti del divano (se il divano ha quattro posti si mettono cinque cuscini; se i posti sono cinque se ne mettono sette). In quanto alla disposizione, la libertà è massima; si può lasciare vuota la zona centrale e sistemare i cuscini ai lati oppure si possono mettere quelli di maggiori dimensioni ai lati e i più piccoli al centro e via discorrendo. Sono le nostre preferenze a farla da padrone, non ci sono regole scritte e immutabili in proposito.
Oltre ai cuscini, per dare un ulteriore tocco di nuovo al soggiorno possono tornare decisamente utili le tende, complemento d’arredo particolarmente raffinato che peraltro può essere inserito in molte altre stanze, compresa ovviamente la camera da letto. Le tende fanno molta scena e peraltro sono particolarmente utili per proteggere la privacy di chi si trova in soggiorno; servono anche a smorzare i raggi diretti del sole.
Le tende sono disponibili in vari tessuti; fra quelli maggiormente raffinati ed eleganti vi sono la seta, il lino e il velluto. Il colore e il design devono abbinarsi allo stile del soggiorno (o della camera). Relativamente alle dimensioni, la lunghezza sia tale da farle arrivare a sfiorare il pavimento, mentre la larghezza consigliata è 1,5 volte quella delle finestre.