“E’ una bella soddisfazione per Nova Siri, primo comune lucano a ricevere questo prestigioso riconoscimento da Fee Italia: Spighe Verdi 2023. Un obiettivo raggiunto a cui abbiamo lavorato da tempo. C’è dietro tutto un lavoro di ricerca e di raccolta di una serie di informazioni che riguardano le caratteristiche e le peculiarità del nostro territorio, la presenza di produzioni agroalimentari tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, ma anche la qualità dell’offerta turistica.
L’amministrazione guidata da Eugenio Lucio Stigliano – Così continua Varasano – ha messo in campo negli anni una serie di azioni, nel campo della tutela del paesaggio rurale, culturale e agroalimentare, importanti per l’ ottenimento del riconoscimento. In cantiere ci sono una serie di progetti che mirano alla valorizzazione dei siti storici e culturali che impreziosiscono il nostro paesaggio rurale. Abbiamo, ad esempio, anche attivato convenzioni con l’ Università di Basilicata, per promuovere la tutela e valorizzazione del patrimonio storico e rurale di Nova Siri.
L’ottenimento di questo altro importante vessillo ricevuto, che porta in alto il nome di Nova Siri, è senz’ altro frutto di un lavoro di squadra, puntuale e meticoloso, svolto con gli uffici comunali. A tal proposito si ringraziano l’Arch Mario Affuso e Antonio Cosentino. Si Ringraziano inoltre Patrizia Minardi, dirigente Regionale dell’UECA, e Diego De Luca, funzionario regionale, per la disponibilità nel fornici i dati fondamentali, relativi alle caratteristiche agricole del nostro territorio.
Questo importante riconoscimento – conclude l’assessore – È motivo per continuare a lavorare sulla tutela del nostro paesaggio rurale, sulla valorizzazione del nostro importante patrimonio storico-culturale e sulla promozione dell’ agricoltura di qualità e dei prodotti enogastronomici di eccellenza della nostra cittadina”.