Giovedì 27 luglio alle ore 21 nel cortile della Prefettura di Matera il noto fotografo Giorgio Cravero parteciperà ad una serata di approfondimento sul tema delle arti visive. Nascita di un’icona e il tema della serata che sarà condotta dallo storico dell’arte Edoardo delle Donne e che sarà accompagnata musicalmente dal Trio “ Voce su corde”.
Di seguito i particolari.
Le arti visive al centro del nuovo appuntamento con il Piccolo festival delle Arti, l’iniziativa curata da Edoardo Delle Donne ed organizzata dal Circolo Culturale La Scaletta, in collaborazione con la Prefettura di Matera, il Comune di Tricarico, il Comune di Gorgoglione, l’Associazione MetaTeatro, la Fondazione Le Monacelle di Matera, con il fondamentale sostegno della Joint Venture Tempa Rossa, costituita da TotalEnergies EP Italia, Mitsui E&P Italia B e Shell Italia E&P, ed il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Matera.
Giovedì 27 luglio alle ore 21 nel cortile del Palazzo del Governo a Matera protagonista della serata sarà Giorgio Cravero uno dei fotografi più talentuosi del panorama internazionale, autore di alcune delle campagne pubblicitarie più apprezzate per brand prestigiosi come Martini, Red Bull, Nespresso, Jack Daniels, Alfa Romeo, Pocket Coffee e tanti altri.
Nascita di un’icona è il tema del dialogo che Cravero intratterrà con il curatore del Piccolo Festival delle Arti, il critico dell’arte Edoardo Delle Donne. La serata sarà accompagnata musicalmente dalle note del trio “Voce su Corde” da due artiste di origini materane, il mezzosoprano Cecilia Tempesta e la chitarrista Serena Di Pede, e dalla violoncellista tedesca Sabine Bruns.
“Le arti – spiega Edoardo delle Donne – sono contemporaneamente la manifestazione della cultura e il mezzo di comunicazione delle conoscenze culturali. Ciascuna cultura possiede un insieme unico di espressioni artistiche e di pratiche culturali. La diversità delle culture e le loro produzioni artistiche e creative rappresentano le forme presenti e passate della creatività umana, che contribuiscono in modo unico alla grandezza, al patrimonio, alla bellezza e all’integrità dell’umanità”.
“La sensibilizzazione alle pratiche culturali – sottolinea il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stadi – rinforza le identità e i valori individuali e collettivi e contribuisce così alla protezione e alla promozione della diversità culturale. E’ anche questo lo scopo del Piccolo Festival delle Arti che il Circolo La Scaletta che sta diventando un appuntamento caratterizzante dell’estate lucana”.
Giorgio Cravero
E’ nato nel 1975 a Torino, dove vive e lavora. Laureato in Comunicazione visiva all’Istituto Europeo di Design, inizia la sua carriera occupandosi di fotografia d’architettura e still life. Esperto di fotografia tradizionale analogica e di fotografia digitale, grazie alle nuove tecnologie ama connettere le due diverse tecniche in modo da enfatizzare e comunicare il suo modo di percepire la realtà, privilegiando la luce nelle sue significative declinazioni per interpretare spazi, forme e materiali. Nel 2012, dopo averne fatto parte come socio, diventa titolare di Studio Blu e da subito, rispettandone la storia e la tradizione professionale, lo innova con una costante ricerca attraverso l’uso creativo degli strumenti informatici in relazione agli attuali canali mediatici. Oltre alle realizzazioni fotografiche si dedica a produzioni video, creando un team di collaboratori in grado di fornire un linguaggio visivo declinabile sui più diversi mezzi di comunicazione. Una struttura capace di gestire i progetti dalla creatività alla produzione fino alla postproduzione, concentrandosi maggiormente su specifiche tipologie di immagini quali beverages e food. Firma le campagne pubblicitarie per i brand più prestigiosi (Martini, Red Bull, Nespresso, Jack Daniels, Alfa Romeo, Pocket coffee tra gli altri). Questi i più importanti riconoscimenti ricevuti grazie alla costante ricerca di soluzioni innovative e cura maniacale dei dettagli: - 2016 Hasselblad Master Award (il prestigioso premio internazionale biennale Hasselblad Masters Award per la categoria Still life, diventando così il primo italiano ad aggiudicarselo per quella categoria). - 2021 OneEyeland World’S Top 10 Still Life Photographers - 2022 Spotlight Advertising Award – Shortlist