Calendario fitto di incontri per il Direttore della Asp Basilicata Antonello Maraldo che, in un tour de force ha incontrato Collegio di Direzione dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, sindacati del comparto, sindacato della dirigenza medica, del comparto professionale tecnico amministrativo, rappresentanti territoriali delle sigle sindacali di medici di medicina generale e pediatri. Sono stati incontri proficui in cui si è posta in primo piano l’attenzione alle principali tematiche dell’ambito sanitario e si è avviato un tavolo di dialogo e ascolto per giungere a delle conclusioni di merito. Con i sindacati è stato fissato un tris di incontri che si terranno l’8, il 9 e il 10 agosto. Dopo la pausa ferragostana toccherà ai medici fissare appuntamenti per avviare discussioni e cercare soluzioni in linea con i provvedimenti governativi.
Con i Medici di medicina generale e pediatri, in un clima di assoluta serenità e dialogo, si è stabilito di redarre l’adottanda delibera relativa ad abbattimento delle liste d’attesa e all’istituzione del tavolo tecnico e di monitoraggio di riferimento territoriale.
Al termine di questa prima fase interlocutoria, il Direttore Generale Maraldo ha dichiarato con entusiasmo di “avere conferma della qualità degli interlocutori a vari livelli e della comune volontà di realizzare obiettivi condivisi. Resta certamente un gap da recuperare anche nel segno di un cambio di passo rispetto alla situazione di partenza”.