Diversi incendi sono divampati tra mercoledì 26 e giovedì 27 luglio anche in zone ampie e impervie del territorio Materano. E numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco.
Oltre alle squadre destinate all’AIB (Antincendio Boschivo), al lavoro anche quelle ordinarie supportate da quelle del Consorzio di Bonifica e dai volontari della Protezione Civile.
Nella giornata di mercoledì 26 luglio un incendio si è verificato in zona Timmari mentre un altro ha interessato l’area di Marconia, Pisticci e destra Basento. Per quest’ultimo una squadra è stata impegnata tutta la notte per le operazioni di bonifica che si sono concluse nelle prime ore della mattinata di oggi,
Nella giornata di giovedì 27 luglio le squadre sono state impegnate per domare le fiamme divampate in zona Stazione di Venusio sulla strada provinciale 50 verso Gravina in Puglia, a Picciano B, Selvapiana, Scanzano e nel rione Cappuccini di Matera, nei pressi di via Casalnuovo. L’intervento più impegnativo è avvenuto a Montalbano, zona nella quale è stato richiesto il supporto di un canadair oltre a due squadre dei Vigili del fuoco e due squadre del Consorzio di Bonifica. Proprio sull’incendio di Montalbano riportiamo anche un video in cui si può ascoltare lo scambio di informazioni fra il D.O.S. (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) e il pilota del Canadair.
Lug 27