Lunedi 31 luglio 2023 alle ore 18 nella sala Gesualdo del Castello Pirro del Balzo di Venosa è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica “Io non ho paura” di Philippe Antonello.
L’iniziativa promossa da Provincia di Potenza, UPI Basilicata e Comune di Venosa, vedrà la partecipazione di Enzo Ghigo, Presidente del Museo del Cinema di Torino che dialogherà con il presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, il Sindaco di Venosa, Marianna Iovanni ed il dirigente dell’ufficio cultura della Provincia, Enrico Spera.
La mostra, di fatto, nasce dalle fotografie realizzate sul set dell’omonimo film di Gabriele Salvatores, girato in Basilicata nel 2002 e candidato all’Oscar nel 2004.
Al Termine delle riprese, in collaborazione con il fotografo Philippe Antonello (nato a Ginevra, residente a Roma, fotografo di scena per grandi registi italiani e stranieri), è stata realizzata dalla Provincia di Potenza la mostra fotografica del film che viene proposta a Venosa.
Il rapporto con il Museo del Cinema, tra l’altro, è stato oggetto degli incontri tenuti a Torino dal Presidente Giordano, in occasione del Salone del Libro.