Tananai in estasi e coccolato dai suoi fans alla Cava del Sole di Matera. Non ha avuto tempo per ammirare i Sassi di Matera ma proverà a farlo nella giornata di sabato. Intanto la sua prima volta live a Matera è andata benissimo, da dio direbbero dalle sue parti, magari aggiungendo qualche intercalare meneghino. Una cosa è certa. Se arrivi ultimo al festival di Sanremo non è detto che la tua carriera non possa decollare: è successo in passato al mitico Vasco Rossi e alla band salentina Negroamaro. Il “fenomeno”, con le dovute proporzioni per carità, si è ripetuto lo scorso anno con Tananai, nome d’arte del milanese Alberto Cotta Ramusino. A gennaio 2022 era ancora quasi uno sconosciuto, nella scorsa edizione del festival di Sanremo si è classificato gloriosamente ultimo, bucando lo schermo con un personaggio storto, un po’ rap e un po’ cantante decadente e sornione.
A “Sesso occasionale” è seguito il successo di “Baby Goddamn” e il primo disco “Rave, eclissi”, che contiene la hit “Abissale” e riflette le contraddizioni tra il lato più disimpegnato e caciarone e l’anima più intimista, riflessiva ed emotiva dell’artista. Originale anche il video di “Abissale”, nel quale il cantante rimane fermo immobile fissando il voto per otto ore in una via pedonale di Milano mentre i passanti si fermano accanto a lui e magari scattano delle foto. Tananai ha scelto una delle vie pedonali principali da Milano, che collega il Castello Sforzesco con il Duomo ed è quindi percorsa da migliaia di turisti ogni giorno. Non è stata un’impresa facile, anzi. Ma alla fine l’esperimento è riuscito e il video è stato prodotto.
Il riscatto di Tananai per quanto riguarda Sanremo è arrivato quest’anno con “Tango”, canzone sull’amore e sulla potenza dell’amore, canzone che si piazzata al quinto posto nella classifica finale e che ha concluso anche il live al Sonic Park Matera per la gioia dei 4500 fans che hanno scelto di seguirlo dal vivo.
Affetto ricambiato da Tananai con alcune incursioni nel pubblico, soprattutto quello di genere femminile, che ha già trovato il suo nuovo “teen-idol”.
Di seguito la scaletta dei brani eseguiti da Tananai: Quelli come noi, Nera Salsa di Soia, Gli anni migliori, Volersi male, Esagerata, Piccola Gabber, Tre quarti, Campo minato, Sognami, Calcutta, Maleducazione, Sesso occasionale, Rave-Eclissi, Giugno, E, Pasta, Baby Goddamn, 10k scale, Ichnusa, Abissale, Serie A, Fottimi, Tango.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI TANANAI – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI TANANAI – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI TANANAI – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DI TANANAI – PARTE 4
La fotogallery del concerto di Tananai (foto www.SassiLive.it)