I riflettori sono tutti puntati sull’evento principale in programma la sera di domenica 30 luglio: il Premio Lucania Oro. Sorto nel 1986 quest’anno celebra la sua 14^ edizione con numerosi ospiti.
“Visit Pomarico” non è soltanto il nome dato al portale di destinazione dedicato al Comune in provincia di Matera, ma è anche il claim che accompagnerà la 43esima edizione dell’Agosto Pomaricano, il cartellone di appuntamenti realizzato attraverso l’impegno operativo dell’assessorato alla Cultura.
Venerdì sera lo start ufficiale con la sfilata di majorette e della banda per le vie cittadine con autori e cantautori in concerto. Come ogni anno sono numerosi gli appuntamenti in cui confluiscono molteplici attività dall’alto valore culturale pensati per raccontare uno dei borghi più autentici della collina materana, tra storia, arte e sapori tutti da scoprire.
I riflettori intanto sono tutti puntati sull’evento principale in programma la sera di domenica 30 luglio: il Premio Lucania Oro. Sorto nel 1986 il Lucania Oro, che quest’anno celebra la sua XIV edizione, nasce per promuove e valorizza da sempre i pomaricani illustri e quei lucani che con la loro vita e professione si sono saputi distinguere nei vari settori di appartenenza, dando lustro a Pomarico e alla Basilicata. Premiati dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Mancini la “Pomaricana Illustre” Angela Stefania Lorella Adduce. Tra i premiati ci saranno anche Nicola Timpone, Angelo Chiorazzo, John Michael Glionna, Francesco Vanni, Nicola Benedetto, Gabriella Megale e Antonio Calbi. Il Premio Lucania Oro Giovani sarà invece consegnato al dirigente epidemiologo Giovanni Centonze. Tutti insieme entreranno a far parte dell’Albo d’Oro del Lucania Oro dove si annoverano nomi importanti di uomini e donne che tanto lustro hanno dato alla Basilicata.
“Anche quest’anno abbiamo voluto potenziare l’azione di promozione territoriale e la realizzazione del portale di destinazione Visit Pomarico va in questa direzione, hanno spiegato il sindaco Francesco Mancini e l’assessore alla Cultura, Beatrice Difesca. “Visit Pomarico, che è anche slogan di questa edizione – hanno sottolineato – vuole rafforzare ulteriormente quel messaggio di comunità accogliente e da scoprire. Il nostro cartellone di appuntamenti regalerà momenti di vita comunitaria all’insegna della leggerezza e di una maggiore consapevolezza dei nostri punti di forza. Siamo pronti, intanto, ad accogliere gli ospiti illustri selezionati per l’edizione del Lucania Oro 2023 e a loro parleremo anche dei risultati lusinghieri che la nostra comunità sta conseguendo grazie all’impegno di tutti”, hanno concluso.