Martedì 1 agosto 2023 alle ore 21,20 sul lungomare destro di Policoro è in programma il concerto di Gioacchino Fittipladi. L’artista pubblica i dischi per l’etichetta musicale Tropicana Music Label, a cura di Filomena Romano.
Fittipaldi studia percussioni per 2 anni e chitarra per 5 anni, il suo maestro “Giuseppe Pepicelli” gli insegna anche il “metodo FeldenKrais”. Dopo il conservatorio la sua vita artistica e creativa si intensifica e si dedica completamente al cantautorato pop-Rock formando così i primi gruppi rock ed iniziando a portare la sua musica nelle piazze e suonando in concerto con M. Locasciulli, Zulù dei 99 posse a Scalea davanti ad un pubblico di 5000 persone, Checco Zalone ad Ascea marina 15000 persone, ed altri. Nel 2010 vince un concorso per frequentare il corso autori del C.E.T. (Centro Europeo di Tuscolano) con il maestro d’eccellenza Giulio Rapetti (Mogol), conosce e si confronta con Giuseppe Barbera e altri, conseguendo la qualifica di autore.Di recente vince una tappa del contest Casasanremo.
Gioacchino, nei suoi brani, tratta il tema della resilienza, dell’amore e della guerra. Nel frattempo svolge numerosi lavori, dal panettiere al docente in uno Sprar, senza perdere di vista la musica.
Il messaggio che Gioacchino vuole lanciare ai giovani lucani è quello di “continuare a sognare” perseverando nei propri sogni, con impegno e dedizione. La Basilicata non sempre offre ai giovani opportunità lavorative pertinenti le proprie aspirazioni, ecco perché l’etichetta discografica ha inteso riconoscere degli attestati di merito al valore a due realtà associative presenti sul territorio policorese, quali l’Asd Academy Policoro, con a capo il Direttore tecnico Giovanni Iannella, e l’Anffas Onlus di Policoro.
L’ ASD Academy Policoro la scopo di promuovere, propagandare e diffondere la cultura sportiva del calcio nel settore giovanile in tutti i suoi aspetti (ludico, sociale, culturale), di recente si fonde con l’Asd Policoro, l’operazione rappresenta uno dei mezzi per giungere alla crescita delle dimensione dell’Associazione con l’obiettivo di fondo di rafforzamento delle posizioni associative nell’ambito dell’area di competenza e il miglioramento delle proprie capacità competitive sportive e il rafforzamento dei supporti tecnici e logistici con l’intento di rafforzare la propria presenza sul territorio.
L’Anffas Onlus di Policoro è una realtà consolidata che offre supporto alle persone con disabilità, non tralasciando le famiglie. All’interno dell’organizzazione sono presenti numerosi professionisti del settore che, ogni giorno, si occupano dell’inclusione scolastica e lavorativa dei fruitori del centro, non solo, della loro autodeterminazione e inclusione nella società, di tutto ciò che ha a che fare con i diritti della salute, dello sport e dell’invecchiamento. Dunque un percorso completo per ogni fascia d’età.
A premiare le associazioni il Comune di Policoro, patrocinante dell’evento, attraverso il Sindaco Enrico Bianco e l’Assessore alle Attività Produttive e dello Sport della Regione Basilicata Michele Casino. Il 5 agosto, con il patrocinio del Comune, il concerto verrà replicato a Scanzano Jonico nel quale verrà consegnato un attestato di riconoscimento al Fai Costa Jonica dall’Assessore all’Ambiente della Regione Basilicata Cosimo Latronico.
Filo conduttore di tutte queste realtà, di diversi ambiti lavorativi e sociali, la resilienza.