Questa sera nella terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Sakamoto & Morricone” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Paolo Vivaldi. Sono stati eseguiti i brani dei due immensi compositori che, nonostante provengano da generazioni diverse, sono accomunati dal grandissimo senso di epicità espresso dalla loro musica.
Le colonne sonore di Morricone e di Sakamoto si sono alternate per evidenziare la peculiarità dei loro temi in riferimento a film e registi con i quali entrambi hanno lavorato, fra questi il grandissimo Bernardo Bertolucci (“L’ultimo imperatore”, nove Oscar).
Sono stati proposti al pubblico temi come “La Califfa”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Mission”, “C’era una volta in America” di Morricone; “Il tè nel deserto”, la famosissima suite “dell’Ultimo imperatore”, “Sweet” (da “Piccolo Buddha”), lo straordinario tema “Merry Christmas Mr. Lawrence” (da “Furio”) di Sakamoto.
In scaletta anche brani e suite composti dal Maestro Vivaldi tratti da famose serie televisive Rai tra cui Adriano Olivetti e Pietro Mennea” e per il gran finale la colonna sonora di Filomena Marturano, la serie televisiva in cui sono coinvolti i due protagonisti di Imma Tataranni, Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, con la regia affidata sempre a Francesco Amato.
CLICA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)