Emilio Frisenda del team light Matera ha vinto la tappa dell’Open water a Lignano Sabbiadoro, gara valida per il campionato italiano di nuoto in acque libere FINP sulla distanza del Miglio.
Martedì 22 e mercoledì 23 luglio 2023 a Lignano Sabbiadoro si sono svolti gli Open water swim competition, manifestazione di nuoto in acque libere. In palio il titolo di campione d’Italia. In una sfida che ha fatto registrare la presenza di atleti provenienti da tutta Italia è stato Emilio Frisenda del team Light Matera a rappresentare la Basilicata. Frisenda ha partecipato alla gara del miglio marino corrispondente alla distanza di 1852 mt, che è la lunghezza dell’arco sottesa da un angolo di 1’di latitudine. Bracciata dopo bracciata ha conquistato il titolo di campione d’Italia categoria S5 e 4° assoluto.
Dopo la vittoria assoluta della gara in acque libere a Palermo il forte atleta lucano ha dimostrato di essere in uno stato di forma ottimale con il titolo di campione d’Italia conquistato a Lignano Sabbiadoro.
“Il nuoto in acque libere- spiega Angelo Rubino, allenatore di Emilio – è una disciplina affascinante, una pratica che unisce l’efficacia del nuoto come sport completo e sicuro per le articolazioni, al fascino e all’avventura legata all’ambiente marino. Il nuoto in acque libere presenta alcune differenze molto importanti, rispetto al nuoto in piscina come: galleggiamento e resistenza all’avanzamento, onde, navigazione, mancanza di pause dovute al fine vasca, stare in scia ad altri nuotatori . Emilio ha interpretato la gara in maniera esemplare riuscendo a migliorare il proprio tempo e per pochi secondi non ha conquistato il titolo assoluto. Il 23 settembre Emilio Frisenda sarà impegnato a San Teodoro, in Sardegna per la decima edizione del campionato italiano di nuoto paralimpico in acque libere.