Venerdi 4 agosto 2023 alle ore 21 nel Giardino Museo Ridola a Matera per il Matera Festival – “Museo in Sinfonia” è in programma il concerto del duo pianistico composto dalle sorelle Anastasia e Liubov Gromoglasova, con un programma dal titolo “Rachmaninov 150”, omaggio al grande compositore russo Sergej Vasil’evič Rachmaninov in occasione dei 150 anni dalla sua nascita.
“atera Festival – Museo in Sinfonia” è organizzato da Orchestra Magna Grecia e Basilicata Circuito Musicale, in collaborazione con Museo Nazionale di Matera, con il patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Basilicata e Comune di Matera e il prezioso supporto di partner privati che da sempre sostengono le attività artistiche e culturali dell’Orchestra Magna Grecia: Grieco Abbigliamento, Bawer, De Angelis Bus, Italcementi, IP F.lli Gaudiano, Farmacia D’Aria.
Il Duo pianistico delle sorelle Anastasia e Liubov Gromoglasova è nato nella classe della Prof.ssa Elena Sorokina (componente del famoso “duo d’oro russo” con Alexander Bachtchiev) durante gli studi nel Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, ma il loro interesse di suonare a 4 mani risale a quando erano giovanissime. Entrambe le sorelle si sono laureate con lode e hanno continuato gli studi di perfezionamento musicale presso il Conservatorio di Mosca nelle classi delle Prof.sse Elena Kuznetsova (pianoforte) e Elena Sorokina (duo pianistico).
Durante gli anni dal 2006 al 2012 il duo ha vinto premi in numerosi concorsi e festival internazionali, tra cui il Concorso Internazionale di musica da camera “N. Rubinstein” (Mosca), il Concorso Internazionale Musicale di Londra, il Concorso Internazionale di musica da camera e duo pianistico “D. Schostakovitch” (Mosca), il Concorso internazionale di Duo pianistico (Vologda, Russia), il Concorso Internazionale “Don Vincenzo Vitti” (Castellana Grotte, Italia) etc.
In occasione del concerto ci sarà una apertura serale straordinaria di valorizzazione del Museo Ridola dalle 20:00 alle 23:00 per consentirne la visita anche fuori dagli orari tradizionali.
Biglietto: euro 5,00
Info: Orchestra della Magna Grecia, via De Viti De Marco 13 – Matera (Tel. 0835.1973420, 392.9199743).