Musica, teatro, fotografia e design uniti dal filo conduttore della comunicazione. L’arte che diventa messaggio in grado di migliorare la vita delle nuove generazioni e non solo di incontrare le loro preferenze.
E’ calato il sipario sulla terza edizione del Piccolo Festival delle Arti, l’iniziativa curata da Edoardo Delle Donne ed organizzata dal Circolo Culturale La Scaletta, in collaborazione con la Prefettura di Matera, il Comune di Tricarico, il Comune di Gorgoglione, l’Associazione MetaTeatro, il Centro Mediterraneo delle Arti la Fondazione Le Monacelle di Matera, con il fondamentale sostegno della Joint Venture Tempa Rossa, costituita da TotalEnergies EP Italia, Mitsui E&P Italia B e Shell Italia E&P, ed il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Matera.
Martedì 2 agosto nel cortile del palazzo del Governo di Matera, è andato in scena l’ultimo spettacolo inserito nel cartellone, la commedia La Pulce Rossa. Vita di Rocco Scotellaro, scritto e diretto da Ulderico Pesce e portato in scena dagli attori dell’associazione MetaTeatro.
Un viaggio iniziato l’11 luglio con sei iniziative che hanno coinvolto Matera, Tricarico e Gorgoglione riscuotendo un successo di pubblico ma soprattutto di gradimento. “Quest’anno Il Piccolo Festival delle Arti – spiega il direttore artistico, Edoardo Delle Donne – ha avuto come tema centrale, l’arte della comunicazione.
Le belle arti in generale sono state da sempre una meravigliosa fonte di emozione e bellezza, capaci di generare nei secoli capolavori senza tempo.
Ma sono state anche un potente mezzo per comunicare, per costruire ponti tra le generazioni, e soprattutto la forma espressiva più vicina alle esigenze del mondo giovanile. Per questo motivo la scelta degli ospiti del Festival è caduta su autori, artisti e comunicatori in grado di interpretare al meglio questa tendenza.
Per la musica Niccolò Agliardi, scrittore musicista e divulgatore. Per la comunicazione intesa come forma d’arte, Mario Rodriguez già consulente politico, e Marina Ceravolo autrice del libro di successo Media Maker. E per le arti visive il fotografo di fama internazionale Giorgio Cravero. Dedicando però sempre uno spazio al talento dei nostri giovani artisti. Guglielmo Larato precoce talento del pianoforte con le sue originalissime interpretazioni delle musiche di alcuni dei più famosi spot pubblicitari e il Trio Voce su corde, (con due delle protagoniste Cecilia Tempesta e Serena Di Pede di origini materane) che ha accompagnato con particolari suggestioni musicali le splendide immagini fotografiche di Giorgio Cravero. Infine una pièce teatrale “La pulce rossa” dedicata alla vita e all’opera del poeta Rocco Scotellaro (nel centenario della sua nascita), portata in scena dagli attori della compagnia Metateatro con testi e regia di Ulderico Pesce.
Appuntamento allora al prossimo anno con la promessa di rendere Il Piccolo Festival delle Arti un riferimento sempre più importante per il panorama artistico e culturale della città”.
“L’auspicio – sottolinea il Presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi – è che il Piccolo festival delle Arti possa diventare un appuntamento fisso per la città. Il Circolo La Scaletta, nel suo piccolo, offre il suo contributo al ruolo che dovrebbe, ed avrebbe dovuto, avere Matera, città della Cultura Europea, dopo il 2019. Si usa il condizionale perché ci sono preoccupanti segnali perché questo ruolo sia, in qualche modo, neutralizzato. Queste preoccupazioni il Circolo La Scaletta le ha più volte evidenziate e denunciate. La Scaletta però, come è nella sua ultrasessantennale storia, non si abbatte né demorde e darà continuità al suo impegno civico e culturale. Il Piccolo Festival delle Arti è nato per coinvolgere i giovani e non solo. Avvicinarli ancora di più alle arti offrendo non solo spettacolo ma anche divulgazione. Si spera di essere riusciti nell’intento. Ora non resta che ringraziare quanti hanno reso possibile ed attuabile questo progetto. In primo luogo S. E. il Prefetto di Matera, dott. Sante Copponi, che ha messo a disposizione, ancora una volta, lo splendido spazio del cortile del Palazzo della Prefettura, già chiostro di san Domenico. Ed a seguire un grazie al Comune di Tricarico, al Comune di Gorgoglione,all’Associazione MetaTeatro, al Centro Mediterraneo delle Arti ed alla Fondazione Le Monacelle. Ma chi ha consentito non solo la realizzazione del progetto ma anche il livello di qualità raggiunto è stato il generoso sostegno assicurato da TotalEnergies EP Italia, Mitsui E&P Italia B e Shell Italia E&P. Il ringraziamento va poi alla strepitosa segreteria del Circolo La Scaletta, Antonio Brunetti, Gabriella Sarra, Valentina Zattoni ed al generoso socio Nicola Grande. Grazie anche ai titolari del Service Piero Lisbona e Carlo Iuorno puntuali ed altamente professionali. Grazie ancora all’intero Consiglio Direttivo del Circolo La Scaletta che ha voluto e sostenuto il progetto. Il ringraziamento finale, che non può essere solo mio, è per Edoardo Delle Donne. Uomo dotato di cultura e passione e che ha deciso di offrirle al Circolo La Scaletta di cui, tra l’altro, cura una splendida rivista on-line I Quaderni de La Scaletta. Un altro prezioso scrigno di cultura grazie alle prestigiose firme di personaggi che con tenacia, Delle Donne, riesce a coinvolgere e convincere a donare i loro contributi. Grazie Edoardo”.