Tra i diversi vantaggi del poker online c’è anche la possibilità di accedere a contenuti di formazione gratuiti che consentono di migliorare velocemente.
Con l’avvento della digitalizzazione molti giochi classici hanno visto nascere le rispettive varianti online. Dagli scacchi alla dama, dal backgammon al sudoku, dal domino ai vari giochi di carte. Solitario, poker, scopa, briscola, blackjack, Uno sono approdati su Internet riscuotendo un grande successo tra i giocatori occasionali e gli appassionati.
Tra tutti i giochi di carte online, però, ce n’è uno che a partire dagli anni duemila ha vissuto un vero e proprio boom, diventando un fenomeno culturale un po’ in tutto il mondo. Stiamo parlando del poker, in particolare del Texas Hold’em o poker alla texana, una specialità che viene giocata con carte comuni, cioè utilizzabili da tutti i giocatori per la composizione del punto.
Poker online: le differenze con il gioco al tavolo
Prima di tutto vediamo cosa non cambia rispetto al gioco offline. Come tutte le trasposizioni nel mondo virtuale di giochi tradizionali, anche il poker online viene giocato esattamente allo stesso modo del poker al tavolo. Le regole sono ovviamente le stesse, così come il valore delle mani della specialità di poker che si è scelta. Una mano di poker online avrà il medesimo svolgimento sia online che offline.
A cambiare è però sicuramente l’ambiente di gioco perché, se da una parte ci troviamo da soli davanti ad uno schermo, dall’altra siamo al tavolo direttamente di fronte ai nostri avversari. E questo cambia tutto non tanto dal punto di vista del gioco in sé, ma da quello psicologico e di strategia. Dal momento che il nostro gioco non è più “schermato”, al tavolo sono presenti sia nuove possibilità sia ulteriori rischi. Il tutto sta come siamo in grado di sfruttare questa modalità di gioco che, lo ricordiamo, fino a circa 25 anni fa è stata l’unica disponibile fin da quando il poker è stato inventato.
Il gioco in un torneo offline è sicuramente più coinvolgente ed ha risvolti anche sociali, perché ci consente di interagire direttamene con gli altri giocatori. Proprio il fatto di averli seduti a fianco o di fronte, ci dà anche la possibilità di carpire una serie di informazioni aggiuntive, che online sicuramente non avremmo a disposizione.
Nel poker al tavolo abbiamo la possibilità di analizzare la psicologia dell’avversario per cercare di individuare dei punti deboli o delle insicurezze che ci potrebbero tornare utili per la nostra strategia. Molto importante è infatti la cosiddetta comunicazione non verbale, cioè il linguaggio del corpo che può tradire uno stato di ansia e indicare magari un imminente bluff. D’altra parte, anche noi stessi saremo esposti all’analisi del nostro comportamento fatta dagli avversari, quindi è importante cercare di non far trasparire le emozioni per non regalare informazioni preziose.
Anche il ritmo del gioco è diverso tra online e offline. La velocità di gioco è sicuramente superiore sulle piattaforme di gioco virtuali rispetto al gioco al tavolo verde. Un’ulteriore differenza è che online è possibile aprire più tavoli in contemporanea, cosa che rende il gioco sicuramente molto più dinamico e movimentato.
Per migliorare la propria tecnica è necessario scegliere la piattaforma online giusta. Solo le migliori e le più affidabili mettono a disposizione una incredibile quantità di materiali e risorse di formazione, il tutto gratuitamente: si va dagli articoli approfonditi, ai video tutorial, dai forum ai blog, dove si possono trovare informazioni su praticamente qualsiasi aspetto del gioco. La migliore tra queste è un sito che si è approdat nel mondo dell’online una ventina di anni fa ed ha subito ottenuto tutte le certificazioni necessarie per poter operare legalmente in Italia. L’importanza di questo sito nel mercato è tanta che conta non solo giocatori appassionati della penisola, ma anche moltissimi utenti che si collegano da ogni continente. Scegliere quindi questo provider come primo passo per intraprendere una carriera o passatempo come quello del tavolo verde è un’ottima scelta, sia dal punto di vista dello sviluppo di abilità che da quello dello studio del gioco: sfidando persone con diverse provenienze e culture, sarà semplice accrescere il proprio bagaglio di conoscenza sulla materia e diventare tra i più bravi campioni. Su questa piattaforma sarà quindi semplice prendere parte ai loro famosi e ambiti tornei internazionali di poker online.
I vantaggi del poker online
Il successo del poker online è legato ai tanti vantaggi rispetto al poker tradizionale. Innanzitutto, la possibilità di giocare in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo: l’unica condizione è avere a disposizione un computer e una connessione Internet. Negli ultimi anni, con la diffusione del gioco da dispositivi mobili come smartphone o tablet, giocare a poker online è diventato ancora più facile. Le migliori piattaforme di gioco hanno infatti a disposizione delle app che consentono di avere a disposizione sul proprio telefono tutte le funzionalità delle versioni per pc.
Non doversi spostare per giocare a poker si traduce anche in un risparmio di soldi, soprattutto in un Paese come l’Italia dove sono presenti solo quattro casinò autorizzati e tutti nel nord Italia. Le case da gioco italiane sono infatti quelle di Venezia, Sanremo, Satin-Vincent e Campione d’Italia e la loro ubicazione rende difficile raggiungerle per una persona che risiede nel sud Italia o nelle isole.
Lo stesso discorso vale per i tornei di poker, che durano spesso più giorni (fino a settimane per i più importanti, come le World Series of Poker di Las Vegas) e richiedono quindi di organizzare dei costosi soggiorni fuori casa. Nulla di tutto questo è invece richiesto per i tornei di poker online.
Passando invece ad un discorso un po’ più tecnico, si può dire che il poker online è fondamentale nella strategia di lungo termine dei giocatori professionisti per un aspetto in particolare: permette di abbattere la cosiddetta varianza. Si tratta di un concetto matematico che nel mondo del poker indica quanto i risultati si distaccano dalla media e, se viene ridotta su un arco temporale lungo, vuol dire che il giocatore sta guadagnando più soldi di quanti ne ha spesi. Per abbattere la varianza è necessario giocate un grandissimo numero di partite e in questo il poker online diventa fondamentale, perché permette di giocare su più tavoli in contemporanea, accumulando fino a qualche migliaio di mani nel giro di qualche mese.
Non da ultimo, il poker online consente di giocare con persone da tutto il mondo, con cui è possibile interagire e da cui è possibile imparare. Anche la disponibilità di partite, che è praticamente illimitata sulle migliori piattaforme online, è un altro punto a favore. C’è poi un altro aspetto da valutare: la possibilità di apprendere in fretta il gioco.
Migliorare il gioco con il poker online
Giocare a poker online offre una possibilità in più rispetto all’offline, sia al casinò sia nei tornei. Grazie al numero elevato di partite giocabili e grazie agli strumenti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di poker online, è possibile imparare a giocare in modo più strategico e meno legato alla fortuna.
I professionisti, infatti, non si affidano alla dea bendata per ottenere risultati positivi e consistenti nel lungo periodo, ma piuttosto puntano ad apprendere delle strategie e un modo di giocare che risulta maggiormente vincente. Si parla a questo propositivo di poker sportivo perché viene equiparato in tutto e per tutto ad uno sport, in cui per ottenere risultati serve applicazione, disciplina, motivazione e impegno costante.
Online è possibile trovare numerosi contenuti di formazione dove apprendere in modo approfondito le regole del gioco – da padroneggiare, per ambire ad avere risultati – ma anche il valore delle mani e soprattutto le strategie più opportune da adottare nelle diverse situazioni del gioco. Quando giocare in modo aggressivo e quando essere paziente, come avvantaggiarsi dei punti deboli dell’avversario e molto altro.
Ovviamente alla formazione deve essere affiancato l’allenamento, proprio come avviene per uno sport. Anche in questo caso il poker online si rivela migliore di quello offline, perché consente di programmare le proprie sessioni di gioco nella più totale libertà, senza vincoli di orario. Tanto sulle piattaforme di gioco si troveranno sempre degli altri giocatori collegati.
Un altro aspetto da considerare è quello di saper scegliere i tavoli giusti e anche in questo caso il poker online viene in aiuto a chi vuole migliorare il proprio gioco. Si possono infatti scegliere tavoli con giocatori occasionali, soprattutto quelli con buy-in bassi, anche meno di 5 euro. Qui uno studente di poker può avere ottime chances di vittoria e, se prende nota delle strategie utilizzate, può perfezionare il proprio gioco in relativamente poco tempo.
Come abbiamo visto, il poker online presenta delle differenze rispetto a quello al tavolo, ma soprattutto offre dei vantaggi che possono essere sfruttati da chi vuole prendere il poker seriamente per migliorare, senza ovviamente dimenticare la cosa più importante: il divertimento.