Questa sera nella sala convegni del Palazzo Viceconte in via San Potito a Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Ponti Musicali – In viaggio tra Classicismo e Romanticismo”, organizzato dall’associazione Matè e Solisti Lucani.
Ospite della serata il Maestro Simone Simonelli, Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, che vanta esperienze musicali nei più importanti Teatri italiani, sotto la direzione di grandi artisti quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Robert Craft e Daniele Gatti, tra le bacchette più celebri.
Nella prima parte del concerto, dedicata ai capolavori di musica classica di W.A.Mozart, si sono esibiti i Solisti Lucani con Silvia Grasso e Sara Signa ai violini, Anna Maria Losignore alla viola e Veronica Fabbri al violoncello, interpretando il quartetto per archi n. 1 in sol maggiore k80.
A seguire il virtuoso clarinettista Simonelli e il quartetto d’archi dei Solisti Lucani hanno eseguito il quintetto k 851 in la maggiore. Dai capolavori di Musica Classica di Mozart, il concerto si è concluso con un salto nel Romanticismo con lo straordinario Concertpiece n.2 op. 114 di Mendelsshon, in una originale versione cameristica per quartetto d’archi, clarinetto e corno di bassetto, che vedrà la partecipazione del clarinettista sardo Marco Demurtas, anche autore della trascrizione.
“Ponti Musicali” non solamente tra stili musicali, ma anche tra regioni e scene artistiche differenti: questa produzione concertistica, infatti, nasce grazie alla collaborazione artistica con la pianista Cinzia Casu e il clarinettista Marco Demurtas, due musicisti di spicco e grande sensibilità del panorama musicale sardo, con i quali Matè ha dato vita ad un connubio di eccezionale valore artistico-culturale tra Basilicata e Sardegna.
Lo scorso 30 luglio infatti il concerto dei Solisti Lucani con Simonelli si è svolto nella città di Cagliari nell’ambito della rassegna concertistica dell’ Istituto dei Ciechi della Sardegna, diretta da Maurizio Porcelli.
Il Maestro Simonelli ha tenuto anche una masterclass dedicata ai giovani clarinettisti, con tre giorni intensi di formazione, confronto e musica di insieme.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)