Massimo Ranieri, classe 1951, continua a sognare e il palco non lo vuole proprio mollare. Ecco perchè anche questa sera l’eclettico artista napoletano ha sfoderato tutto il suo talento al Parco del Castello Tramontano di Matera per un’altra tappa del suo tour “Tutti i sogni ancora in volo“, inserito nel cartellone di eventi di Oversound Music Festival.
Lo spettacolo, ideato e scritto da Edoardo Falcone e Massimo Ranieri rappresenta una straordinaria avventura tra canto, recitazione, brani celebri, sketch divertenti e racconti inediti e arriva dopo più di 800 repliche di “Sogno e son desto”.
In scaletta anche “Lasciami dove ti pare”, presentato all’ultima edizione del Festival di Sanremo in qualità di super-ospite, il brano vincitore del Premio della critica a Sanremo 2022, “Lettera di la dal mare” e alcuni inediti scritti per Ranieri da alcuni grandi cantautori italiani tra i quali Pino Donaggio, Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Giuliano Sangiorgi e molti altri, canzoni che fanno parte del suo nuovo Album, che ha lo stesso titolo dello spettacolo, uscito il 18 novembre, che porta la firma della produzione musicale di Gino Vannelli.
Massimo Ranieri ha regalato al suo affezionatisismo pubblico anche tutto il meglio del suo repertorio più amato e prestigioso.
Sul palco con l’eclettico artista napoletano una band di musicisti inedita con Seby Burgio al pianoforte Seby Burgio, Giovanna Perna alle tastiere e voce, Pierpaolo Ranieri al basso, Luca Trolli alla batteria Arnaldo Vacca alle percussioni, Andrea Pistilli e Tony Puja alle chitarre e la materana Valentina Pinto in arte Midorri a violino e voce, iMax Filosi al sax e Cristiana Polegri, voce e sax.
Lo spettacolo è arricchito da una nuova veste scenografica ed è affidato al producer Marco De Antoniis.
All’età di 72 anni Massimo Ranieri non smette di sognare e al pubblico svela qualche sogno: “Sogno che il Napoli vinca la Coppa dei Campioni, sogno un mondo che ama il teatro e la poesia come ama il calcio e la televisione…”
Di seguito i brani eseguiti al concerto di Matera da Massimo Ranieri:
Vent’anni, Lasciami dove ti pare, La voce del silenzio, Se bruciasse la città, Mille notti bianche, Rose rosse, Pigliate ‘na pastiglia, Lettera al di là del mare, La vestaglia, Asini, Questo io sono, Erba di casa mia, Di me di te, Perdere l’amore, Tu vuò fà l’americano (eseguita proprio all’americana, sdraiato sul pianoforte), Anima e core.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MASSIMO RANIERI – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MASSIMO RANIERI – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MASSIMO RANIERI – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MASSIMO RANIERI – PARTE 4
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MASSIMO RANIERI – PARTE 5
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)