Il Presidente onorario del Gal Start 2020 Leonardo Braico in una nota traccia il bilancio della sua presidenza. Di seguito la nota integrale.
Quando nel 2000 fui invitato a rappresentare le ACLI nel GAL Bradanica, mai avrei pensato di restare in questa società per ben 23 anni, impegnativi e gratificanti. Chi ci segue, ben conosce i cambiamenti positivi che hanno portato il GAL, da sigla conosciuta solo dagli addetti ai lavori, a punto di riferimento importante per buona parte della provincia di Matera, specialmente dopo la chiusura delle Comunità montane e degli uffici periferici regionali. Una crescita considerevole perchè, in questo arco di tempo, siamo partiti da 6 comuni con il GAL Bradanica, per arrivare ad includerne 16, il Parco delle Chiese rupestri e 49 soci privati.
In questi 23 anni si sono succeduti 7 CdA che, con il sottoscritto, hanno lavorato affinchè idee, progetti e bandi si trasformassero da inchiostro su carta in programmi concreti. Un’attenzione fondamentale, richiesta al mio ruolo di Presidente, è stata quella di: coinvolgere e responsabilizzare il CdA; dedicare spazio e tempo all’ascolto delle molteplici iniziative dei Consiglieri; mediare tra le “varie anime” per risolvere incomprensioni e problemi, senza distogliere l’impegno dagli obiettivi prefissati.
Nell’Assemblea dei soci del 27/07/23, convocata per l’approvazione del Bilancio al 31/12/2022 e per il rinnovo del C.d.A, grande è stata la mia emozione nell’ascoltare dagli interventi dei Sindaci e dei soci privati, parole di ringraziamento e di elogio per l’impegno profuso in tanti anni per favorire lo sviluppo socio-economico e turistico del nostro territorio. Mi sono stati riconosciuti la lungimiranza politica e l’atteggiamento pragmatico che, unitamente alle capacità di mediazione tra le numerose realtà associative, hanno fatto progredire il GAL START2020. In virtù di questi risultati,l’Assemblea, per la prima volta nella storia dei GAL, mi ha premiato nominandomi Presidente Onorario del GAL START2020, designazione che si aggiunge a quella di consigliere del nuovo CdA.
Con entusiasmo ed energia, passo il testimone al dr. Angelo Zizzamia augurandogli un proficuo lavoro. Il neo eletto Presidente potrà sempre contare, oltre che sulle sue capacità personali, sulla mia lunga esperienza e sulle professionalità del C.d.A.. Tutti insieme, con passione e competenza, daremo seguito al lavoro portato avanti fino ad ora.