Grande successo nel borgo di San Fele per le due giornate dello spettacolo dedicato a San Giustino De Jacobis.
Oltre 200 persone hanno assistito ai 4 spettacoli, distribuiti nelle giornate del 2 e 3 agosto scorse.
Molte di queste hanno scelto di pernottare nelle strutture ricettive del paese, ripopolando le strade del centro storico.
Presente lo staff OMCTI formato dai corsisti Nicola Alagia, Roberta D’Alfonso, Carmen Caputo, Antonella Alberti, Maria Giovanna Lisi, Ingris Marina Loaiza Rossella Rubini, Lucia Sfregola.
Di grande impatto emotivo, a detta del pubblico, la partecipazione dei sanfelesi allo spettacolo. Si tratta del gruppo di partecipanti alla scuola gratuita di teatro tenutasi a San Fele, dal 21 al 25 luglio con l’attore Francesco Siggillino a cui è seguita la Master Class del 27 e 28 luglio, tenuta dall’attore e regista Salvatore Mazza della Compagnia Clan H. I partecipanti, provenienti da diversi paesi, hanno seguito con entusiasmo le lezioni di teatro prendendo parte allo spettacolo itinerante: Rosana mare, Tina Mare, Domenico Ferrara, Giuseppe Bochicchio, Denise Giorgio, Immacolata caputi, Nadia Fedorseeva, Vincenzo Rosito, Lucia Rosito, Caterina Rosito, Rosella Ferrara, Gaia Radice, Rosa Radice, Antonio Sperduto, Francesco Caggiano, Monica Martina, Teresa Radice.
Magistrali le interpretazioni degli attori professionisti della compagnia Clan H composta da: Andrea De Ruggiero, Santa Capriolo, Laura Tropeano, Sabino Balestrieri, Umberto Branchi, Federica Avagnano, Luca Picariello, Roberta Buonavita e la sensazionale interpretazione dell’attore e regista Salvatore Mazza nei panni di San Giustino De Jacobis.
Obiettivo dello spettacolo è stato anche quello di sostenere iniziative umanitarie, mediante una raccolta fondi destinata ai bambini della scuola intitolata a San Giustino De Jacobis a Panama e al brefotrofio di Hebo.
Al termine degli spettacoli, i visitatori hanno potuto inoltre visitare gli spazi del
Museo Diffuso di San Fele, dunque il Museo delle Arti e dei Mestieri, dell’Emigrazione e della lana, della Civiltà contadina, riscoprendo gli usi e costumi di un tempo, la storia delle tradizioni che si cerca, in tal modo, di tramandare, affinché non venga dimenticata.
Tra gli spazi visitati, la mostra personale di Roberta Pepe ‘Mal d’Africa’ che sarà visitabile fino a domani, 5 agosto, dalle ore 10 alle ore 13, presso il Palazzo Caputi, in Via Cantani, data in cui sarà presente la pittrice.
Fino al 6 agosto si terrà, inoltre, alle ore 10, presso Largo Trinità a San Fele, il laboratorio di arte e pittura ispirato ai grandi maestri dell’arte, a cura dell’artista italo-argentina Silvana Bomparola dal
Tema “San Fele e a San Giustino De Jacobis “in collaborazione con l’Associazione Carovanart Lucania l’Associazione Lucani di Panama e Federazione delle Associazioni dei Lucani in Svizzera.
Il progetto “In viaggio con le associazioni in Svizzera, Italia e Panama” ha permesso di realizzare tutte le attività sopra dette, grazie alla collaborazione sinergica tra le associazioni interessate, La strada dei fiori, il Comitato Pro San fele in Svizzera, l’Associazione delle Federazioni dei Lucani in Svizzera, l’Associazione dei Lucani di Panama, il Comune di San Fele, il Comune di Moliterno.
Dato il successo dello spettacolo si è già proiettati verso la replica per il prossimo anno, che sarà tuttavia ricca di novità, all’interno di un’esperienza emozionale, capace di toccare il cuore di tutti, nel nome di San Giustino.