È morto all’età di 72 anni Idris, personaggio televisivo, giornalista e grande tifoso della Juventus. Idris era ricoverato in ospedale a Brescia da alcune settimane.
Edrissa Sanneh, questo il nome completo di Idris, era originario del Gambia e viveva a Bedizzole in provincia di Brescia.
Era diventato popolare negli anni Novanta grazie alla trasmissione Quelli che il calcio.
Il messaggio della famiglia: “Idris Sanneh ha lasciato questa terra oggi, di venerdì, il suo giorno preferito, accompagnato dalle sue Donne e da tanto Amore. La mancanza che sentiremo è superata solo dalla straordinarietà della sua vita, dei suoi insegnamenti e del suo cuore…La sua presenza si rinnoverà ogni giorno nei cuori e nelle azioni di tutte noi… Inchallah Papà”.
Idris è stato ospite a Matera l’1 giugno 2014 in occasione di Roma-Osijek, gara inaugurale della Scirea Cup, torneo internazionale di calcio under 16 intitolato a Gaetano Scirea, grande amico di Idris e storico libero della Juventus prematuramente scomparso all’età di 36 anni a seguito di un tragico incidente durante un viaggio in Polonia.
Idris fu ospite a Matera insieme al giornalista Rai Enrico Varriale, per la prima volta a Matera per ricevere il premio “la lealtà nel giornalismo sportivo Renato Carpentieri”.
Divertente il siparietto a metà primo tempo tra Idris e Varriale. E in quella occasione Idris dichiarò: “Sono commosso e onorato di poter partecipare a questo bellissimo torneo intitolato al mio caro amico Scirea e mi fa piacere ritrovare anche il caro amico Enrico con il quale ho condiviso diverse esperienze di lavoro.” A Idris fu chiesto anche un pronostico sulla squadra che avrebbe vinto i Mondiali del 2014 in Brasile e lui rispose così: “Io dico Belgio anche se ci sono squadre africane come Colombia e Costa Rica che possono diventare le squadre sorpresa. Naturalmente ci metto anche il Brasile.”
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LINK DEL RESOCONTO DELLA GARA INAUGURALE DELLA SCIREA CUP 2024 CON IDRIS
Biografia di Idris
Celebre come sfegatato tifoso juventino, ospite fisso di Fabio Fazio, il giornalista e volto tv è arrivato in Italia nel 1972 con una borsa di studio dell’Università per Stranieri di Perugia. Trasferito a Brescia ha iniziato la carriera come deejay nelle discoteche e radio locali. “È grazie al mio tifo per la Juventus che sono diventato famoso” aveva candidamente raccontato. D’altronde è proprio la sua passione per la squadra torinese ad avergli permesso di entrare nella casa di tanti, prima di allora aveva realizzato uno sketch, Tele Vù Cumprà nell’emittente locale RTG Radio TeleGarda, in cui – accento bresciano – rifiutava di comprare fazzoletti e accendini da un venditore bianco.
Ha fatto esperienze diversissime: l’Isola dei famosi nel 2005, un paio di partecipazioni cinematografiche tra cui Tifosi di Neri Parenti, nella direzione del tg multietnico di Retebrescia e poi il ritorno da Fabio Fazio nel 2012 a Che tempo che fa, una sorta di rimpatriata con Fazio e Bartoletti. “Voglio essere chiamato nonno Idris perché per me è un titolo nobiliare, mi fa onore!” aveva dichiarato quando una delle sue quattro figlie gli ha dato un nipotino.
Nella foto Idris e Michele Capolupo in occasione della gara inaugurale della Scirea Cup a Matera (foto www.SassiLive.it)