Il segretario del Partito Democratico di Avigliano, il segretario del Partito Socialista di Avigliano ed i consiglieri di opposizione del Comune di Avigliano chiedono alle Fal di ascoltare le continue denunce dei cittadini aviglianesi in merito alle criticità che riguardano la stazione Fal di Avigliano. Di seguito la nota integrale.
Dopo aver preso visione delle dichiarazioni a mezzo stampa dell’assessore alle Infrastrutture Donatella Merra e quelle dell’azienda FAL – Ferrovie Appulo Lucane, riguardanti le condizioni di funzionamento e di sicurezza della stazione FAL di Avigliano, non possiamo non notare come al netto delle precisazioni che la stessa azienda avanza, permangono alcuni dubbi riguardo la possibilità di alcuni utenti, ed in special modo di persone ipovedenti o non vedenti, di utilizzare a pieno i servizi che la stazione offre. In particolar modo facciamo riferimento alla possibilità da parte di ogni singolo cittadino di poter utilizzare la bigliettazione automatica in qualsiasi momento, soprattutto quando l’edicola prospicente la stazione risulta chiusa.
Ci dispiace ravvisare inoltre come l’azienda consideri meramente strumentali e false le denunce di malfunzionamento che un singolo cittadino esprime, avvalendosi tra l’altro di metodi del tutto consoni, con il fine ultimo di segnalare eventuali disservizi e permetterne la pronta risoluzione.
Non consideriamo quindi appropriato il comportamento dell’azienda che,ritenendo strumentali e inappropriate le denunce del signor Angelo Gassedo,ne valuta addirittura l’opportunità di “assumere iniziative a propria tutela in opportune sedi”. Ricordiamo infatti che le denunce provenienti da singoli cittadini, quantunque possano essere dure e ricorrenti, dovrebbero essere considerate come normali segnalazioni di disservizio, messe in essere al fine di migliorare i servizi offerti da un’azienda che è interamente partecipata dallo stato e che dovrebbe anzi prediligere e far suo il continuo confronto con le comunità da essa servite.La propria tutela in opportune sedi rispetto alle denunce dei singoli cittadini appare a nostro giudizio come un tentativo di ridurre o addirittura eliminare il normale confronto che dovrebbe prevalere tra amministratori e fruitori di servizi, confronto tra l’altro ampiamente previsto, ed anzi necessario in ogni processo democratico di cui la nostra società è ampiamente permeata.
Auspichiamo quindi che l’azienda inquadri il dissenso come processo costruttivo volto alla ricerca di un continuo miglioramento dei servizi offerti, e non come mera opposizione strumentale. A tal fine chiediamo infine all’azienda di organizzare un momento di confronto con tutte le parti interessate, comprendendo ovviamente i cittadini che lamentano disservizi ed inadempienze, ma che siamo sicuri potranno avanzare proposte importanti, come già fatto nelle precedenti rimostranze, con l’auspicio di aumentare ancor più la qualità dei servizi offerti delle FAL sul territorio aviglianese.
Il segretario del Partito Democratico di Avigliano Andrea Giordano
Il segretario del Partito Socialista di Avigliano Stefano Iannielli
I consiglieri comunali del Partito Democratico di Avigliano Angelo Summa e Vitina Claps
La consigliera della lista Uniti per Avigliano Antonietta Lucia
I consiglieri comunali del Partito Socialista di Avigliano Antonio Bochicchio e Dino Chianese