Montalbano Jonico: tentato furto in bar-pub.
Nella nottata, ignoti, a Montalbano Jonico, dopo essere entrati negli uffici dell’ASL, hanno eseguito un primo foro, non terminato per la consistenza della parete, e, poi, un secondo buco, questa volta ultimato in quanto praticato in un muro di poco spessore, contermine con un esercizio pubblico adibito a bar e pub, tentando, quindi, di entrare per rubare.
Di fatto, i ladri non sono riusciti nel loro intento e si sono allontanati, lasciando per strada alcuni attrezzi utilizzati per praticare i fori.
Al momento, si sconosce il motivo che ha indotto gli stessi a desistere.
Sul posto, sono intervenuti i carabinieri della locale Stazione e quelli della Compagnia di Policoro per i rilievi tecnici e le prime indagini, tese ad identificare gli autori del tentato furto.
Montescaglioso: vandali allagano scuola media.
A Montescaglioso, ignoti vandali, probabilmente nella nottata o nei giorni scorsi, dopo essere entrati nell’edificio sede della locale Scuola Media “Salinari”, aprivano, lasciandoli poi aperti, i rubinetti dei bagni, causando il successivo allagamento di tutti i locali siti sul piano interessato.
Poi l’acqua ha invaso anche parte del seminterrato.
L’episodio è stato scoperto dal preside che ha subito informato i carabinieri della locale Stazione.
Sono in corso le relative indagini, volte ad identificare gli autori della stupida e deprecabile “bravata”.
Matera: guida in stato di ubriachezza: due denunciati.
Anche in occasione delle trascorse festività di Natale, i carabinieri hanno proseguito, nel capoluogo e nel resto della provincia, i controlli volti a contrastare il fenomeno, ancora diffuso e pericoloso, della guida sotto l’effetto di alcool o stupefacenti.
Nel corso di tale attività, la notte scorsa, a Matera, i carabinieri del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia hanno denunciato un’altra persona, proprio per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Il denunciato, un giovane di 22 anni del posto, fermato ad un posto di controllo mentre era alla guida della propria autovettura insieme ad un’altra persona e sottoposto ad accertamento tecnico con apparecchio “etilometrico”, ha fatto registrare valori di alcool nel sangue superiori a quelli previsti dalla legge.
Il predetto, infastidito dal controllo, ha anche inveito contro i militari, minacciandoli.
Nel frattempo, il passeggero, un 19 enne, mentre l’amico si sottoponeva al controllo, ha iniziato, anche lui, ad inveire contro i militari, offendendoli e minacciandoli.
Entrambi saranno, quindi, denunciati per minacce e oltraggio a Pubblico Ufficiale.
Per il 22 enne, oltre alla denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica, è scattato anche il ritiro della patente e il fermo dell’auto, affidata ad una terza persona.
Martedì 29 dicembre 2009, alle ore 10.30, a Matera, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri avrà luogo la consueta conferenza stampa di fine anno, nel corso della quale sarà tracciato un consuntivo dell’attività dell’Arma riferita all’intero anno e alla provincia di Matera.