Nuova sede Polizia Locale e Protezione Civile di Matera nell’ex polo universitario di via Lazzazera a Matera, soddisfazione PSI Matera. Di seguito la nota integrale.
Dopo anni di attesa, inizia a trovare la quadra la questione dell’individuazione della nuova sede della Polizia Locale, della Protezione Civile Comunale e COC di Matera.
Nel corso della seduta di Giunta del giorno 08/08/2023 , è stata affrontata l’analisi della proposta che porterà alla redazione del progetto definitivo ed esecutivo da candidare a finanziamento regionale e volto alla riqualificazione funzionale dei locali comunali dell’ex polo universitario di Via Lazzera.
Un iter che parte da lontano e per lungo tempo condotto con impegno e tenacia dal già assessore alla Sicurezza e Mobilità in quota PSI, Prof. Michelangelo Ferrara, in una serie di incontri con amministratori comunali, parti sociali, agenti della Polizia Locale, nonché con l’Assessore regionale Donatella Merra, al fine di dotare il territorio di una struttura all’avanguardia atta ad ospitare un presidio moderno, funzionale ed efficiente per la gestione della sicurezza del territorio e del rischio legato a calamità naturali o eventi eccezionali.
Un progetto che, portato a compimento, risponderà a precise esigenze di ottimizzazione ed efficientamento delle funzioni assegnate al Comando di Polizia Locale e che si inserisce in un quadro di complessivo rafforzamento, in termini di uomini, risorse, mezzi, strumentazioni qualità e capillarità dei servizi.
L’onere di completarlo passa ora in capo all’attuale assessore alla Mobilità, Giuseppe Digilio.