Un monito rivolto alle giovani generazioni a prendersi cura del mare e del pianeta. E’ il messaggio che lancia Mari Caporale nel suo terzo romanzo “Le voci segrete del mare”, edito da Garzanti. Questa sera l’autrice romana di origini lucane ha presentato il suo capolavoro letterario al porto turistico di Policoro, nella piazzetta di “Marina di Policoro”.
Un evento in cui danza, musica e arte hanno impreziosito il dialogo tra l’autrice e Pinuccia Sassone, presidente dell’associazione “Marcello Sassone Musica e Arte” e le letture di alcuni brani tratti da “Le voci segrete del mare”.
Un romanzo che offre ai lettori anche il bellissimo dono rappresentato dalla prefazione di Piero Angela, testo quanto mai prezioso anche perchè l’ultimo prodotto dal popolarissimo divulgatore scientifico prima della sua dipartita.
Un evento culturale che Mari Caporale ha confezionato con eleganza e professionalità, affidando i momenti di spettacolo ad artisti che sono riusciti ad interpretare nel migliore dei modi il format degli eventi organizzati dall’autrice in occasione delle sue presentazioni programmate da diversi mesi in tutta Italia.
Sul palcoscenico con l’autrice Mari Caporale spazio a “le voci del mare”, il canto del Mediterraneo di Miriana Laita, armonie al pianoforte di Teresa Russo, vibrazioni al violino di Alessandro D’Andrea, letture di Manuel Santagata e Manola Rotunno.
E’ stata inoltre presentata la mostra d’arte “Colori sui fondali” di Tudor Andrei Odangiu, di origini rumene e materano d’adozione a seguito del primo impatto ravvicinato con la bellezza dei rioni Sassi.
L’evento è stato condotto da Toni Riskio Deejay.
Son intervenuti l’avvocato Antonio Bufalari, segretario generale di Assonautica Italiana e gli amici dell’autrice.
La serata è stata allietata dal gruppo danza popolare del sud Zingare Lucane, che hanno regalato ache un fuori-programma coinvolgendo in pista per la performance proprio la protagonista dell’evento, Mari Caporale.
Il romanzo “Le voci segrete del mare è” un diario a 3 voci, il Mediterraneo, un fotografo marino e una balena. Le loro voci si intrecciano fino a diventare un’unica melodia. Una storia d’amore e amicizia che affronta il tema dell’inquinamento ambientale e acustico in mare, dei cambiamenti climatici e della salvaguardia del Mediterraneo e delle sue specie con una prefazione prestigiosa, quella di una delle voci più autorevoli della divulgazione scientifica del Novecento, Piero Angela.
Mari Caporale è nata a Roma dove vive e lavora. Autrice di diverse opere di saggistica e narrativa, insegna Scienze Bio-giuridiche all’università La Sapienza. Una penna fuori dalle righe. Le voci segrete del mare, edito da Garzanti, è il suo terzo romanzo.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “LE VOCI DEL MARE” – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “LE VOCI DEL MARE” – PARTE 2
La fotogallery della presentazione del romanzo “Le voci del mare” (foto www.SassiLive.it)