Domenica 13 agosto 2023 alle ore 21 in piazza Eraclea a Policoro è in programma la Festa dell’emigrante. Di seguito i particolari.
Torna la Festa dell’emigrante dopo le edizioni 2007-2014 quando l’iniziativa, ideata dai fratelli Cosimo e Carmine Laguardia, si tenne per volontà dell’allora assessore al turismo, Tommaso Siepe, e del presidente dell’Associazione Stelle d’argento, presieduta da Paolo Consalvo. Così, l’edizione 2023, si caratterizzerà con musica e balli per quanti sono partiti dal Metapontino e per quanti sono arrivati. In programma l’esibizione del duo Tommaso & Carlo, vale a dire Tommaso Siepe e Carlo Bornè, con il loro concerto su La grande musica italiana, e l’intermezzo di Cosimo Laguardia, Una fisarmonica per ballare. Presenterà il giornalista e blogger Filippo Mele che si cimenterà anche nel comandare la prima edizione della Megaquadriglia dello Jonio.
Siepe, chitarra ritmica e voce, è stato componente del mitico complesso dei Dies Irae, attivo a Policoro e dintorni negli anni ’70. Da 5 anni ha ripreso l’attività concertistica insieme a Bornè, chitarra solista e voce, già frontman di importanti cover band italiane.
Laguardia, invece, ha fatto parte negli anni ’60 dell’Orchestra spettacolo Lucio D’Amico prima di trasferirsi a Torino nel 1968; dal 1972 ha fatto parte de Gli amici del liscio in Piemonte e dal 2007 ha suonato a Policoro con vari gruppi; da un anno si esibisce in serate con Tommaso e Carlo.
Mele è iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1985 e, dopo aver scritto per anni per La gazzetta del mezzogiorno ora è un freelancer blogger titolare della pagina Facebook Filippo Mele giornalista, del blog Filippomele.blogspot.com oltre che del profilo Twitter @filippoMele e di quello Instagram filippomele7. Lo stesso Mele comanderà la prima Megaquadriglia dello Jonio in programma nel corso dell’evento.
La Festa dell’emigrante è nel cartellone della civica amministrazione di Policoro Siritidestate 2023.