Sanità lucana al collasso, Consigliere provinciale PD Vincenzo Bufano commenta intervento senatore Gianni Rosa di Fratelli d’Italia. Di seguito la nota integrale.
A sostenerlo non è il Partito Democratico o le forze del centrosinistra che si oppongono all’attuale governo regionale ma è un autorevole esponente nonché parlamentare del centrodestra lucano.
Il Senatore Gianni Rosa di Fratelli d’Italia (principale partito di centrodestra) sostiene che la sanità lucana, a partire dalle lunghe file d’attesa per poter usufruire da parte dei cittadini lucani dei servizi ospedalieri e sanitari nella Regione Basilicata, è praticamente al collasso criticando e prendendo così le debite distanze dal Presidente Bardi per le scelte fatte fino ad ora in materia sanitaria.
Sostiene che ci vorrebbe un piano Marshall per mettere apposto la sanità lucana e che fino ad oggi si è cercato soltanto di operare per l’ordinarieta’…
Pur condividendo le preoccupazioni del senatore Rosa non si comprende come mai le abbia denunciate solo adesso, a 6 mesi dalle elezioni regionali e dopo quattro anni e mezzo di suo sostegno (avendo fatto lui stesso l’assessore regionale per alcuni anni) e quello del suo partito alle scelte inadeguate del governo regionale.
Anzi forse si comprende eccome, la faida nel centrodestra per le prossime elezioni regionali è già iniziata, il tutto a spese dei servizi essenziali e sociosanitari che i lucani, come tutti i cittadini italiani, hanno il sacrosanto diritto stabilito dalla Costituzione di poterne fruire.
Che la sanità lucana sia arrivata ai minimi termini negli ultimi anni lo si vede chiaramente dalle condizioni precarie in cui versano le strutture e organizzazioni sanitarie (Ospedali del San Carlo, il Madonna delle Grazie di Matera, il CROB di Rionero, la sanità territoriale ASP e ASM, i servizi socio assistenziali, ecc…), le lunghe file d’attesa, la inarrestabile e crescente emigrazione sanitaria dei lucani verso altre regioni che costa alla Regione Basilicata oltre 60 milioni di euro all’anno.
Se si tiene conto che la sanità incide tra le voci del capitolo di bilancio per circa l’80% della spesa complessiva del bilancio regionale e che dall’ultima relazione della Corte dei Conti emerge una bocciatura della gestione finanziaria della sanità lucana, cos’altro aggiungere???
Sicuramente un appello, Senatore Rosa se vuole rendersi utile per i lucani convinca i suoi amici di partito in consiglio regionale a staccare subito la spina al governo Bardi e andate tutti a casa, i cittadini lucani ve ne saranno sicuramente grati.