Renato Gaudiello ha raggiunto nel pomeriggio piazza Vittorio Veneto a Matera per il secondo appuntamento di “Piacere! Letture in libreria”, rassegna inserita nella terza edizione del “Festival della parola 2023 | Abitare poeticamente la città”. Il festival è coordinato da Silvana Kühtz docente UniBas a Matera e fondatrice del collettivo Poesia in Azione e Antonio Sacco, titolare di Libreria Mondadori a Matera.
Renato Gaudiello ha presentato il libro “Un raggio di luna un raggio di sole” (Guida Editori) dialogando con Sandro Savino, pianista e compositore materano. Lo sfondo di una città ricca di miti e di magia, sacra ed esoterica insieme, figlia della sirena Parthenope, segnerà la nascita di un amore modulato sulle note del canto della Sirena. E come le nozze alchemiche tra il Sole e la Luna, due anime si uniranno attraverso il rito di una danza notturna, illuminata dai raggi della luna che consacrerà, per sempre, il loro amore. Le letture di Maria Letizia Miranda porteranno il pubblico dentro alcuni fra i momenti più intensi del racconto.
Renato Gaudiello, musicista, docente di Teoria dell’Armonia e Analisi, laureato in Filosofia, è autore di diverse musiche di opere teatrali presentate al Festival Benevento Città Spettacolo e svariati altri. Ha svolto attività concertistica, è Direttore della “Swing Time Big Band”. Per Guida Editori ha collaborato alla stesura dell’opera Viviani-Teatro come revisore dei testi musicali.
Sandro Savino, pianista, compositore e percussionista si forma musicalmente a Matera e Roma e in Olanda dove frequenta i conservatori di Den Haag e Rotterdam. È vincitore di numerosi concorsi come miglior pianista e miglior gruppo in Italia e all’estero. Pianista poliedrico e originale nelle sue performance con radici nel jazz e una visione musicale a 360 gradi, è in costante ricerca di nuove sonorità nell’intento di fondere la tradizione afroamericana con la sperimentazione squisitamente europea. È titolare della cattedra di Pianoforte jazz al Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera.
La fotogallery della presentazione del libro (foto www.SassiLive.it)