Il potentino Luigi Lovaglio, residente a Siena dove è stato nominato amministratore delegato di Monte dei Paschi di Siena, l’avvocato Tiziana Di Ciommo, originaria di Lavello e residente a Barcellona, città in cui lavora presso Pwc ed è responsabile del Dipartimento di Diritto Processuale civile e penale della Universidad Internacional de Catalunya, il fotografo Dario Mitidieri che è partito da Villa d’Agri per affermarsi professionalmente a Londra, la materana Venanzia Rizzi, architetto residente a Oulu e Viceconsole Onorario d’Italia in Finlandia, il materano Saverio D’Ercole, produttore creativo e autore presso Èliseo Entertainment (ha scritto anche la sceneggiatura dell’ultimo film girato a Matera “La luce nella masseria”, scelto dalla Rai per festeggiare il prossimo 3 gennaio 2024 i 70 anni della televisione pubblica italiana, la tricaricese Giuliana Caivano, head of Financial Institutions Risk Modeling & Governance di Cerved Group. Sono i lucani illustri premiati questa sera nella sala convegni di Alvino 1884 a Matera in occasione della cerimonia del Premio Mondi Lucani 2023.
Premio Mondi Lucani sezione “Radici” è stato assegnato a Nicola Parrotta, originario di Pomarico e residente a New York, dove ricopre il ruolo di Presidente della NBP Productions, Inc.
Parrotta non è riuscito a raggiungere per altri impegni la città di Matera e al suo posto ha ritirato il premio una sua cugina di Pomarico, l’architetto Rossana Giuliva.
La serata evento di premiazione è stata presentata da Pacifica Artuso, attrice e docente di Teoria dell’interpretazione scenica presso il Conservatorio di Musica di Perugia, già Premiata Mondi Lucani 2022.
Un network, quello dei Lucani nel Mondo che, continua a crescere.
Sono intervenuti per le premiazioni l’assessore regionale alle attività produttive, Michele Casino, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale alla cultura, Tiziana D’Oppido, il sindaco di Tricarico, Paolo Paradiso, il vice sindaco id Potenza, Michele Napoli, Maria Andriulli, Presidente della Mondi Lucani, il presidente del comitato scientifico di Mondi Lucani, il generale Vittorio Colucci e Raffaele Vitulli per Basilicata Creativa,
E il Premio Mondi Lucani genera connessioni con i nostri lucani “altrove” pronti a condividere il valore della “Restituzione” alla Basilicata attraverso opportunità di sviluppo e crescita per la regione.
Il riconoscimento, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, è stato conferito a lucani che, fuori dai confini regionali, si distinguono in diversi campi, dall’economia all’impresa, al mondo creativo, tecnologico e dell’innovazione.
Novità dell’edizione 2023, il Premio Mondi Lucani “Radici”, una nuova sezione rivolta a lucani d’origine, che mostrano un particolare legame verso la propria identità lucana.
Stage in azienda e workshop per studenti lucani, relazioni economico-commerciali tra realtà internazionali e imprese lucane, incontri ed eventi in Basilicata per condividere le proprie esperienze sono parte dei risultati che di anno in anno il Premio Mondi Lucani porta a casa, grazie all’impegno dei Premiati di “mettersi a disposizione” della propria regione.
Importante traguardo raggiunto nelle ultime settimane dalla Mondi Lucani, è stato l’avvio in Basilicata di alcune produzioni della “Saint James”, storica azienda di moda del lusso francese.
Dalla volontà di un gesto di “restituzione” della Premiata Mondi Lucani 2019 Florence Di Taranto, top manager della Saint James, a seguito di sopralluoghi tecnici nelle aziende lucane, tavoli istituzionali e con le associazioni di categoria, in particolare in sinergia con la CNA Basilicata, la Mondi Lucani ha centrato uno dei principali obiettivi del suo premio: portare economia e sviluppo in Basilicata attraverso il network dei premiati, lucani nel mondo.
Attualmente sono, inoltre, in corso degli stage rivolti a giovani studenti e laureandi dell’Università degli Studi della Basilicata presso il noto studio di architettura “Viguier” a Parigi, grazie all’impegno del Premiato Mondi Lucani 2021, Francesco Paolo Zaccaro.
Il Premio Mondi Lucani è ideato e organizzato dall’Associazione Mondi Lucani ODV-ETS in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
“Intesa Sanpaolo è costantemente impegnata in iniziative che possano rafforzare le prospettive di crescita dei territori italiani. Il Premio crea una forte interazione tra personalità che hanno avuto esperienze di successo al di fuori della regione e i giovani lucani. L’obiettivo è creare opportunità di scambio, conoscenze e crescita professionale per contrastare il grave problema della migrazione dei giovani lucani verso altre regioni italiane o all’estero”. Così Gregorio De Felice, Chief Economist di Intesa Sanpaolo, membro del Comitato Scientifico del Premio Mondi Lucani e già Premiato Mondi Lucani 2019.
Maria Andriulli, Presidente della Mondi Lucani, ha dichiarato: “Siamo giunti alla quinta edizione e ritengo che Premio Mondi Lucani sia un motore di sviluppo e un modello di economia del sapere che restituisce al nostro territorio opportunità di crescita e sviluppo attraverso la rete dei lucani nel mondo premiati. Quest’anno, abbiamo rafforzato i momenti di networking con i premiati e durante la serata inserito un importante momento di promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche”.
L’edizione 2023 ha ricevuto il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera e Provincia di Potenza, UPI Basilicata, Comune di Matera e Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Un evento realizzato in collaborazione con un partenariato importante, tra cui CNA Basilicata rappresentata da Leo Montemurro e Matteo Buono, Basilicata Creativa e associazioni di lucani in Italia e all’estero.
Il Premio Mondi Lucani 2023 è stato realizzato dall’artigiana materana Maria Bruna Festa, titolare di Ceramiche d’arte. Il manufatto in ceramica riproduce un vicinato dei Sassi di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di premiazione di Premio Mondi Lucani 2023 (foto www.SassiLive.it)